Libri di Mario Di Salvo
Florilegio scatologico
Mario Di Salvo
Libro
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2024
pagine: 56
Io. Il bigino di Cesare Cattaneo
Mario Di Salvo
Libro: Libro rilegato
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2015
pagine: 176
«Certo è che l'architettura italiana, senz'anima, dell'ultimo dopoguerra, quella del boom, si rivelò sostanzialmente sorda e strumentalmente disinteressata agli ideali allora espressi. Chi doveva portarli avanti non lo fece. Ma ne resta testimonianza ancor viva e vivificante nel patrimonio di opere, di progetti e scritti di quei «compagni di lotta e tra essi indubitabilmente Cesare Cattaneo della nostra grande battaglia per un'arte pura, un'arte estremamente legata allo spirito, ma che ha per obiettivo finale quello di portare al mondo, all'umanità della civiltà attuale la felicità, usando dei mezzi che così prodigiosamente ci sono messi a disposizione, e questi mezzi devono essere guidati, devono essere guidati e illuminati dagli elementi dello spirito».
Riflessioni d'architettura
Mario Di Salvo
Libro: Libro rilegato
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2014
pagine: 128
"In un certo senso, anche se il libro parla molto di architettura, non si può definire a pieno titolo "un libro di architettura". Terragni e Cattaneo stessi, cui l'autore dedica la maggior mole delle sue speculazioni critiche, vengono fotografati in una dimensione che va "oltre l'architettura", una dimensione, per così dire, "filosofica", nella quale «filosofia vuol dire sempre desiderio di conoscenza»" (Ciliberti).
Cronache del «Gruppo Como». Conversazione con Alberto Sartoris
Mario Di Salvo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: NodoLibri
anno edizione: 2010
pagine: 20
Conversazione con Alberto Sartoris registrata nel 1989 sull'arte e l'architettura a Como nel periodo tra le due guerre mondiali, con particolare riferimento a Giuseppe Terragni e al gruppo dei razionalisti e degli astrattisti lariani.