fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario De Curtis

La salute dei bambini. Migliorarla si può

La salute dei bambini. Migliorarla si può

Mario De Curtis, Silvio Garattini

Libro: Libro in brossura

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2025

pagine: 304

In un’epoca in cui il benessere dei bambini dovrebbe essere una priorità, soprattutto di fronte alla grave denatalità che affligge il nostro Paese, Mario De Curtis e Silvio Garattini accendono i riflettori sulle significative disuguaglianze regionali ed etniche che persistono nel diritto alla salute e sull’impatto che la crescente povertà ha nello sviluppo infantile. Non si tratta solo di analisi statistiche: questo libro vuole essere infatti un grido d’allarme in grado di sollecitare un intervento immediato da parte delle istituzioni e della società, offrendo informazioni scientificamente aggiornate e soluzioni concrete. Dalla prevenzione delle malattie fin dall’epoca prenatale, dalla promozione di stili di vita sani fino alla tutela legale dei bambini in situazioni di svantaggio. È fondamentale – raccomandano gli autori – rinforzare i principi di universalità, uguaglianza ed equità anche all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, ribadendo la necessità di sostenerlo e di adattarlo alle nuove sfide emergenti. Affrontando tematiche delicate come i diritti dei bambini con malattie inguaribili e rare, quelli dei figli nelle famiglie omogenitoriali e le difficoltà legate alle adozioni, De Curtis e Garattini ci ricordano che garantire il benessere dei bambini è una responsabilità collettiva. Un appello alla solidarietà per costruire un futuro migliore per ogni bambino, perché proteggendone la salute stiamo investendo in una società più forte e giusta per tutti. Prefazione di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la fisica 2021.
19,00

Piccoli piccoli. Storie di neonati nell'Italia di oggi

Piccoli piccoli. Storie di neonati nell'Italia di oggi

Mario De Curtis, Sarah Gangi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 184

In un reparto di terapia intensiva neonatale si incontrano tante storie: ad esempio, quella di Giulio, Giada e Ginevra, gemellini nati da una mamma single e ostinata che non ha voluto rinunciare al proprio sogno di maternità. Oppure la storia a lieto fine di Steve, venuto al mondo dopo sole 23 settimane di gestazione con un peso di 600 grammi e una gran voglia di vivere. O ancora, la nascita di Dario, bambino paffuto e in buona salute abbandonato dalla madre perché figlio di un adulterio. Le cullette di questi bambini diventano uno straordinario osservatorio del nostro mondo e delle sue nuove sfide: Mario De Curtis e Sarah Gangi - rispettivamente già direttore della Neonatologia al policlinico Umberto I di Roma e psicologa della stessa struttura - ci raccontano di nuovi modelli di famiglia, di dilemmi etici di fronte a cui si trovano medici e genitori, di multiculturalità, di situazioni di disagio, ma anche delle straordinarie capacità del nostro sistema sanitario e della lezione di umanità che ci regalano i neonati, esseri deboli e fragili, che dipendono totalmente da chi si prende cura di loro. Le lettrici e i lettori condivideranno con i genitori dei piccoli protagonisti emozioni, paure e gioie e disporranno di utili strumenti informativi su quella delicata fase della vita di una coppia che è la nascita di un figlio.
16,00

Voglia di vivere. Storie di piccoli guerrieri

Voglia di vivere. Storie di piccoli guerrieri

Sarah Gangi, Mario De Curtis

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2015

pagine: 207

Questo libro dà voce a chi voce ancora non ha: i neonati, gli esseri più fragili della nostra società, a cui dovrebbero essere garantiti i più elementari diritti della persona, diritto all'assistenza sanitaria e a crescere in una famiglia che sia in grado di occuparsi di loro. Sono questi, però, alcuni dei diritti che troppo spesso vengono violati. Contraddizioni, ambiguità, intoppi burocratici, ma anche buona volontà, lavoro di medici e infermieri che diviene passione ai limiti della "missione". Dilemmi bioetici di profonda intensità emotiva: curare o lasciare, dove le richieste dei genitori spesso non collimano con la deontologia dei medici. Storie cliniche, bioetiche e sociali d'incredibile umanità, di sofferenza, ma anche di gioia e felicità. Questo libro sottolinea alcuni aspetti essenziali del vivere civile, della famiglia, dei rapporti umani anche nei loro risvolti più contraddittori. Pone in luce l'immagine di un'umanità che si imbatte nei problemi essenziali della vita e della famiglia. È attorno a questi problemi che, nonostante tutto, i valori della speranza e il calore degli affetti sembrano vincere anche nella più disperata delle situazioni. Autorevoli esperti del settore danno il loro contributo esprimendo il proprio punto di vista su ciascuna vicenda.
15,90

La nutrizione del neonato

La nutrizione del neonato

Mario De Curtis, Virgilio Carnielli

Libro: Libro rilegato

editore: Editeam

anno edizione: 2009

pagine: 536

95,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.