Libri di Mario Corticelli
Il libro della natura e del continuo
Mario Corticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Déclic
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un De rerum natura giocosissimo che sposta sempre di lato il caosmos che descrive, disimpegnandosi dalla riproduzione di paesaggi, bestie, regole, mappe e tassonomie, e semmai disorientando con gusto quella che pensavamo essere una visione stabile delle cose, talvolta disturbando le immagini naturali come farebbe un’intelligenza artificiale. Con un titolo quasi secentesco, il libro della natura e del continuo mette in campo alcune ossessioni testuali di Mario Corticelli: una su tutte quella per i fenomeni naturali e gli animali e il loro mondo, meticolosamente de-antropomorfizzato. Oppure il ricorso a un tagliente registro ironico, se non addirittura di scherzo-scherno, diretto tanto al contesto degli umani quanto ai loro scambi linguistici: “e poi si odono feste di mercato / con gioia di genti / nel crollo dei prezzi di mercato / con una qualche distruzione delle genti / perlunga la strada che è lucente / che bello che è il linguaggio delle genti / con una qualche distruzione del linguaggio.”
Qualche parte del cane
Mario Corticelli
Libro
editore: Tic
anno edizione: 2018
"Il testo è composto da 29 serie di paragrafi seguite da una postilla, per un totale di 8699 parole e di 48.530 caratteri (spazi compresi). Includendo i titoli e i sottotitoli, i paragrafi totali sono 671. I punti sono 638, le virgole 698, i due punti 216 e il punto e virgola ritorna solo una volta. Il numero dei punti di domanda è 74, mentre quello dei punti esclamativi arriva a 45. Dopo il punto tipografico e la virgola, il segno più utilizzato è quello del paragrafo, con 473 occorrenze. Il sostantivo maggiormente impiegato è di gran lunga cane, che segna 1.036 presenze, di cui 869 nella forma singolare e 167 in quella plurale. Seguono interno/interni/interne (40 occorrenze), esterno (37) e ordine (46, di 16 nella forma composta disordine). Il verbo più frequente è occorrere (17), seguito da ululare (16). Il colore più citato è il rosso (47) mentre il numero più ripetuto è due (31). L'interiezione Oh ricorre 13 volte. Non è presente l'aggettivo afrodisiaco. Nessun rinoceronte è stato maltrattato durante la realizzazione di questo libro."
Aria (comunione)
Mario Corticelli
Libro: Libro in brossura
editore: IkonaLiber
anno edizione: 2014
pagine: 76
Mario Corticelli è uno dei pochi autori italiani di ricerca che - con uno sguardo oggettivo/materialistico - riesce a nominare mondo e mente, paesaggio e cose, restando in felice equilibrio sul crinale fra ironia e affermazione frontale. Se un'esclamazione come quella qui in incipit mette in campo una patente giocosità, l'a-capo introduce senza mezzi termini la natura, nella forma dei rischiosissimi (per altri autori, non per Corticelli) 'aironi'. Sfilandosi via dal simbolo a cui non si lasciano inchiodare, questi aironi attraversano le pagine scucendone e negandone di volta in volta dal risvolto tutte le tentazioni - appunto - alate.
Costruzione di un animale
Mario Corticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 46
I giochi della morte
Mario Corticelli, Michele Petrucci
Libro
editore: SaldaPress
anno edizione: 2001
pagine: 48
Una serie di racconti incentrati sul tema delle dicerie riguardanti la morte, scritti in forma di poesia da Mario Corticelli e illustrati da Michele Petrucci. Al libro, stampato in tiratura limitata, è allegata una serigrafia a due colori realizzata in 999 esemplari numerati e firmata da Michele Petrucci.