Libri di Mario C. Cavallaro
Gli scout nell'area ionico-etnea 1910-1920
Mario C. Cavallaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 40
Nel 1097 nasce lo scautismo in Inghilterra. Nel 1910 arriva in Italia nei primi 22 centri di aggregazione del Rei (Ragazzi esploratori italiani) - Una tra queste città è Giarre il cui referente era il prof. Angelo Russo. Nel 1915 inizia il percorso del Cngei giarrese con il prof. Gaetano Mondello.
1980. I fatti di Giarre. Il delitto di due giovani gay
Mario C. Cavallaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 28
Nel 1980 il duplice omicidio di due giovani gay di Giarre assunse le caratteristiche di un giallo sia giudiziario ma soprattutto mediatico. All'inizio si pensò ad un omicidio suicidio, ma poi, a seguito delle confessione di un tredicenne non imputabile, fu accertato che si trattava di un duplice omicidio. Il giallo si tinse ancor più di giallo rincorrendosi svariate ipotesi investigative. In questo libro l'autore ripercorre tutti gli avvenimenti che si sono succeduti in poco più di tre settimane attraverso una ricostruzione storica come raccontati dai giornali di quel lontano 1980.
I profughi della Grande Guerra: da Cismon del Grappa a Giarre
Mario C. Cavallaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 38
Durante la Grande Guerra molte cittadine del Nord Italia, situate vicine al fronte, furono evacuate e gli abitanti sfollati nel Meridione. Gli abitanti di Cismon del Grappa furono inviati a Giarre, alle pendici dell'Etna, dove trovarono accoglienza e benevolenza. Una bella pagina di fratellanza tra il Sud Italia e il Nord iniziata nel 1917.
L'agricoltura e il territorio ionico-etneo (sec. XVIII-XX)
Mario C. Cavallaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 48
L'Agricoltura e il Territorio Ionico-Etneo (Sec. XVIII-XX) di Mario C. Cavallaro