Libri di Mario Ambel
Una scuola per la cittadinanza. Idee, percorsi e contesti. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 298
La pubblicazione, frutto del lavoro collettivo di un nutrito gruppo di insegnanti ed esperti e articolata in due volumi, delinea i principi e le modalità di lavoro di una scuola che si prefigga l'educazione alla cittadinanza come fine democratico e mandato costituzionale, affidato all'intero progetto curricolare e non a ritagli di materie o di “ore”. Il primo volume ne ripercorre la genesi storica e raccoglie un'ampia serie di riflessioni sulla natura e i problemi della mediazione culturale e didattica messa in atto dalle scuole nel loro complesso e nei singoli approcci disciplinari. Nel secondo volume si trattano le complesse problematiche che nascono nel momento in cui la scuola si apre verso l'esterno e dialoga con la realtà contemporanea e le sue prospettive di cambiamento. Entrambi i volumi intendono offrirsi come opera aperta al confronto, alla discussione e alla elaborazione condivisa di quanti hanno a cuore la sorte della scuola pubblica, una “scuola per la cittadinanza”.
Una scuola per la cittadinanza. Idee, percorsi e contesti. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 248
La pubblicazione, frutto del lavoro collettivo di un nutrito gruppo di insegnanti ed esperti e articolata in due volumi, delinea i principi e le modalità di lavoro di una scuola che si pregga l’educazione alla cittadinanza come ne democratico e mandato costituzionale, adato all’intero progetto curricolare e non a ritagli di materie o di “ore”. Il primo volume ne ripercorre la genesi storica e raccoglie un’ampia serie di riessioni sulla natura e i problemi della mediazione culturale e didattica messa in atto dalle scuole nel loro complesso e nei singoli approcci disciplinari. Nel secondo volume si trattano le complesse problematiche che nascono nel momento in cui la scuola si apre verso l’esterno e dialoga con la realtà contemporanea e le sue prospettive di cambiamento. Entrambi i volumi intendono orirsi come opera aperta al confronto, alla discussione e alla elaborazione condivisa di quanti hanno a cuore la sorte della scuola pubblica, una “scuola per la cittadinanza”.
La «maturità» della scuola. Un secolo di esami di Stato tra letteratura, politica e società
Mario Ambel
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2019
La storia dei cambiamenti via via introdotti negli esami di Stato, qui ripercorsa dalla riforma Gentile ai giorni nostri anche attraverso testimonianze letterarie, accompagna e spesso segna la storia della scuola e dei suoi rapporti con la società. I cambiamenti dell'esame, spesso introdotti senza lasciare alla scuola il tempo di assimilarli davvero, hanno risposto più a esigenze e pressioni esterne che alla reale evoluzione della scuola. Oggi ci consegnano un esame finale svuotato di senso e appesantito da scelte e procedure sbagliate, a tutto vantaggio delle tesi di chi lo vorrebbe abolire, privando la scuola della Costituzione del suo suggello finale.
Quel che ho capito. Comprensione dei testi, prove di verifica, valutazione
Mario Ambel
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 127
Il testo, inizialmente, inquadra il tema della lettura e descrive le caratteristiche essenziali del processo di comprensione con particolare attenzione alle modalità di apprendimento e alle relative difficoltà che si possono incontrare. Quindi affronta il problema dell'osservazione e della valutazione del processo di comprensione, esemplificando e discutendo le metodologie per realizzare e utilizzare sia prove e attività di verifica sia modalità di sostegno all'autovalutazione da parte degli allievi. In questo contesto vengono proposti esempi di rilevazione generalizzata delle capacità di comprensione e sono analizzate le metodologie delle più recenti indagini nazionali e internazionali.
Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base. Volume Vol. 2
Mario Ambel, Massimo Serra
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 200
Il percorso mira al recupero e al consolidamento di quelle competenze linguistiche e matematiche di base che consentono al singolo (in quanto persona, cittadino, futuro lavoratore) di vivere ed esercitare i propri diritti minimi di cittadinanza nei diversi contesti di vita personale, interpersonale, sociale e professionale. I materiali didattici sono stati progettati e preparati per unità di apprendimento, che possono essere ricomposti in percorsi modulari di differente durata e difficoltà, a seconda delle singole esigenze formative. I materiali possono essere utilizzati in tutte le circostanze formative che richiedano interventi di recupero e potenziamento delle competenze di base linguistiche e matematiche.
Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base. Volume Vol. 4
Mario Ambel, Luigi Tremoloso, Massimo Serra
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 96
Questo volume raccoglie le verifiche relative a entrambi i percorsi. Le verifiche sono suddivise in due blocchi: "sommative" e "di livello". Le prime, da svolgersi al termine di ogni singola unità di apprendimento, consentono di verificare l'acquisizione e il consolidamento di abilità e conoscenze relative a quell'unità e alla competenza che vi è stata esercitata. Le seconde, da svolgersi alla fine dei percorsi modulari seguiti, sono predisposte sulla base dei livelli IALS/ALLS e consentono di verificare e valutare la collocazione del singolo studente rispetto alle scale di valutazione internazionale.
Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base. Volume Vol. 1
Mario Ambel
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 104
Questo volume espone i criteri che hanno guidato nella progettazione dei percorsi modulari, a partire da una specifica delimitazione dello spazio progettuale, da alcune precisazioni relative all'idea e alla pratica di apprendimento e, infine, da una originale rielaborazione del concetto di competenza. Dall'impianto programmatico deriva un reticolo di criteri relativi alla natura degli obiettivi, degli oggetti, degli strumenti, delle modalità operative, dei contesti relativi alle singole unità e ai percorsi modulari, che sono sistematizzati in allegati e tavole riassuntive di agile consultazione.