Libri di Marina Palazzetti
Esili
Marina Palazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 108
Marina ci offre una raccolta poetica intensa e stratificata, dove il concetto di esilio si fa spazio tra le righe, declinandosi in molteplici forme: l’esilio geografico, quello interiore, quello imposto dalla vita o scelto per necessità. (dalla prefazione di Bruno Mohorovich)
Del comporre gentile
Marina Palazzetti
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2021
pagine: 100
Questa terza raccolta "Del comporre gentile" è tessuta con lo stesso poetante stile libero che, musicando, scivola di parola in parola senza mai punteggiare. Ci giunge così senza inciampi, il suo pensiero filosofico, peraltro antico, riassunto nelle scatole cinesi e nella matrioska. Perché tutto è vuoto e tutto è pieno al contempo.
Onda o particella
Marina Palazzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2018
pagine: 113
"... Ne viene perciò pure evidenziato l'orizzonte teorico in cui fluttua la poesia di Marina che coniuga le suggestioni della fisica quantistica (un componimento viene dedicato alla rivolta dell'atomo ), la spiritualità orientale (con il bipolarismo dei principi yin-yang) e l'afflato universalistico di matrice capitiniana. Al di sotto però dell'impalcatura dei riferimenti che rivestono la scrittura poetica e con essa si osmotizzano per evitare qualsiasi deriva del "poetichese" e la fuoriuscita della più diretta emotività, in filigrana si rintracciano le impronte di un percorso esistenziale segnato da "trafitture", da metaforici "schiaffi", "graffi e ferite"..." Dalla prefazione di Gianluca Prosperi.