Libri di Marianna Balducci
Io sono foglia
Angelo Mozzillo
Libro: Cartonato
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2020
pagine: 32
Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre “Il ballo delle foglie” che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo. Età di lettura: da 7 anni.
Vietato
Simone Tempia
Libro: Libro rilegato
editore: effequ
anno edizione: 2025
pagine: 16
Scatoline è una collana di saggi per piccoli umani dai 5 anni in su (nel senso di molto, molto in su!). Ogni libro è una parola, ogni parola non è spiegata, né definita, ma raccontata. Perché le parole sono libere, ed è da come le usiamo che possiamo capire di volta in volta cosa vogliamo dire, ed è la loro storia a dirci di più su cosa ne possiamo fare, o ne potremmo fare, o ne abbiamo fatto. E se le parole sono libere, possono significare tutto, e possiamo anche inventarne di sempre nuove una volta che abbiamo capito come si fa a giocarci. Per questo ogni libro della collana racconterà una parola che ha tanti significati, magari anche difficili, ma che tutti, fin da piccoli, usiamo. Concetti grandissimi eppure semplici. Ogni lettera dell’alfabeto esprimerà una parola, e ciascuna parola sarà raccontata da qualcuno, o qualcuna, o qualcunə, che l’ha usata tantissimo, e la conosce bene; e sarà anche illustrata, da chi l’ha voluta e la vuole rappresentare bene. Età di lettura: da 5 anni.
Oltre il muro
Beniamino Sidoti
Libro: Libro rilegato
editore: Terra Nuova Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 36
Un muro separa due gruppi di bambini. Non si sono mai visti, non si conoscono. Ma sanno che oltre quel muro c'è qualcun altro. E allora cercano di superarlo: con i cappelli, con gli aquiloni, con una corda... e poi con le parole. Una storia che parla di come si può cominciare a comunicare. E di come si possono superare i muri, di tutti i generi. Età di lettura: da 4 anni.
Le parole necessarie
Elisa Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2017
pagine: 104
Ventuno parole indispensabili, nuove. Ventuno parole necessarie al nostro vivere. Ventuno parole a cui non sappiamo dare un nome, quelle che restano sempre sulla punta della lingua. Ventuno parole da conoscere, da far proprie. Ventuno parole a cui nessuno ha ancora pensato, che creano uno spazio in cui la voce dell’autrice può insinuarsi per raccontare amori, intese e avventure metropolitane. Ventuno illustrazioni per accompagnare il lettore lungo questo alfabeto di parole, dentro questa emozionante (e divertente) avventura lessicale. Dizionario, sussidiario, gioco letterario: un libro scritto e pensato per quei lettori da 0 a 99 anni che vogliono sfidare le regole lessicali e divertirsi scoprendo e inventando parole nuove.
Il viaggio di Piedino
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2018
pagine: 32
Piedino ha appena iniziato a camminare e, forte di questa sua incredibile conquista, intraprende un viaggio. Visita il giardino di casa, la spiaggia, il mare. Poi, spaventato da un insolente granchio, torna a casa dove c'è il suo papà piedone. Un libro pensato per i più piccini, ma che piacerà anche alle mamme e, soprattutto, ai papà. Età di lettura: da 0 a 3 anni.
Il sogno di Ditino
Elisa Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2018
pagine: 32
Ditino vola, tocca, esplora, colora, segna, legge, fa il bagnetto, mangia. Quante cose fa questo Ditino curioso e intraprendente prima di andare a fare la nanna. Prime autonomie dei bambini dall'anno e mezzo di età, quando ormai il camminare si fa sicuro e la voglia di esplorare è ancora più grande. Un libro che segue idealmente “Il viaggio di Piedino”. Il ditino ritratto in fotografia appartiene allo stesso bambino di Piedino, un anno dopo.
Dicono di me. La Gioconda
Davide Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Hop!
anno edizione: 2019
pagine: 40
La Gioconda è in crisi. Essere il quadro più famoso del mondo non è un mestiere facile. La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, lo sa molto bene. La fama si paga a caro prezzo. Invidia e venerazione viaggiano alla stessa velocità. Oggi più che mai la Gioconda è in crisi di identità. Non sa più chi è e non sa più se sia giusto dar retta a tutto quello che dicono di lei... Forse c'è qualcuno che può aiutarla a ritrovarsi... L'albo affronta il tema della fama e dell'identità a partire dal quadro più famoso del mondo. Un excursus per immagini divertenti accenna alla sua storia, alla sua fortuna nei secoli, ai misteri in esso celati. Una scheda finale ne approfondisce gli aspetti storici e storico-artistici. Età di lettura: da 6 anni.
Non è bella ma...
Roberta Balestrucci Fancellu
Libro: Libro in brossura
editore: Hop!
anno edizione: 2020
pagine: 128
Venti ritratti di donne - tra cui Twiggy, Kate Winslet, Franca Valeri, Iris Apfel, Winona Ryder e Lady Gaga - che si sono distinte nel mondo della moda e dello spettacolo anche se qualcuno aveva detto loro: "Non ce la farai mai, non sei abbastanza bella", almeno secondo i canoni di una bellezza decisa a tavolino, stereotipata o condizionata dalle tendenze del momento. Per fortuna qualcun altro ha capito che ognuna di loro aveva qualcosa di speciale e ha dichiarato: "Non è bella... ma..." intravedendo con lungimiranza il potenziale nascosto dietro quelle piccole o grandi imperfezioni. Negli anni del body shaming e della rivendicazione della body positivity, questo libro è un inno all'unicità, al talento, alla personalità.
La vita nascosta delle cose
Marianna Balducci, Fabio Gervasoni
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2020
pagine: 36
Le cose, persino quelle che abbiamo sempre sotto agli occhi o quelle che ormai abbiamo dimenticato, hanno una vita segreta e, se stiamo attenti e giuriamo di non dirlo a nessuno, forse saremo così fortunati da farcela raccontare. Come quella volta che il cavatappi spiccò il volo... e il campanello fece impazzire gli animali del circo... e i pennini navigarono seguendo il richiamo del Grande Foglio Bianco... Età di lettura: da 6 anni.
Verde speranza
Stella Nosella
Libro: Cartonato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
Albo foto-illustrato con le immagini di Amatrice dopo il drammatico terremoto del 2016. Un delicato racconto quale inno alla rinascita, alla gentilezza, solidarietà, speranza e all’amore per la Natura che, se protetta e custodita, è capace di ripagare con doni straordinari. Un gesto gentile, seppur piccolo, può fare la differenza. Speranza è una piantina su cui Giulio, piccolo abitante di Amatrice, inciampa un giorno di ritorno da scuola: esile, con un’unica fogliolina verde, il bambino decide di salvarla mettendola in un vaso e portandola in quella che una volta era la sua stanza, nella casa ancora distrutta dal terremoto. Giulio, che vive in un container con la sua famiglia, si arrampica giorno dopo giorno sulle macerie per accudire la sua piantina proteggendola dal freddo e dalle intemperie sperando di vederla crescere e di vedere la sua casa di nuovo ricostruita. Quando tutto attorno a lui pare non cambiare mai ed anche l’unica foglia di Speranza sembra arrendersi, qualcosa di sorprendente stravolge il destino di Giulio e quello della sua amata città.
C'è una macchia sul mio disegno!
Marianna Balducci
Libro: Cartonato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 36
Max sogna di diventare un grande artista, ma qualcosa sembra minacciare i suoi piani… Una macchia, poi un buco, persino una cacca e un terribile alieno stanno per cambiare il destino del suo disegno!Una buffa storia che parte da un foglio di carta e, gag dopo gag, ci rivela che anche gli errori a volte possono trasformarsi nell'inizio di qualcosa di sorprendente. Età di lettura: da 3 anni.
I paladini dei pastelli
Marianna Balducci
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 32
Noi siamo i paladini dei pastelli. Difensori dei disegni belli e di quelli brutti. Difensori dei disegni tutti! Età di lettura: da 3 anni.