Libri di Mariafrancesca Villani
Ho sposato Napoli. Una conversazione e un caffè (rigorosamente amaro) con Patrizio Rispo
Mariafrancesca Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vulcaniche
anno edizione: 2025
pagine: 228
Napoli non è solo una città, ma anche un amore che non si lascia mai davvero. "Ho sposato Napoli" è il racconto di un amore profondo, quello fra Patrizio Rispo e Mariafrancesca Villani, sua moglie, ma anche quello con la città partenopea, che non è mai soltanto uno sfondo, bensì una presenza viva, ironica e complice. Napoli è un'ammaliatrice che seduce irrimediabilmente i due protagonisti, favorendo il ricongiungimento con un passato che non si fa mai semplice ricordo. Checca, con uno sguardo intimo e sincero, ripercorre i momenti più significativi dell’incontro e della vita condivisa con Patrizio, offrendoci il ritratto autentico di un uomo, di una coppia e di una città che non smette mai di farsi amare. Il racconto si alterna a un’intervista a Patrizio, realizzata dal giornalista Giuseppe Picciano e arricchita da fotografie, che esplora aspetti biografici, non disdegnando, tuttavia, incursioni filosofiche nate davanti a un buon caffè. Rigorosamente amaro, ovvio. Epilogo di Nicola Paone. Edizione con all'interno fotografie inedite.
Avanzi di giustizia. Memorie di una interprete di tribunale
Mariafrancesca Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2025
pagine: 96
Tra i grattacieli che si stagliano sui vicoli vocianti e caotici della città, echeggia maestoso, con le sue torri, il Tribunale di Napoli nei cui labirintici corridoi, tra avvocati freschi di barba e giudici eleganti, si muove in punta di piedi e con garbo Lucia, interprete della sezione penale, anello di congiunzione tra il mondo legale e quello reale. Attraverso il suo sguardo il lettore si addentra nelle aule del tribunale e nei racconti dimenticati degli avanzi di giustizia: nel dolore di una donna picchiata dal suo uomo, nella disperazione di una ragazza violentata che vuole dimenticare la vergogna, nelle traversie di un immigrato che spera nell'umanità di una sentenza per riscattare la propria condizione. Lucia non sa raccontare le cose scritte nei verbali, ma quelle scritte nei cuori sì.
La camorra si studia in terza. Shakubook
Mariafrancesca Villani
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
Anno 2052. Siamo a Napoli. Nicole è un "ragazza" di novant'anni in gita con i suoi nipoti alla bellissima spiaggia di Bagnoli. Una Bagnoli finalmente restituita alla vita e alla bellezza della sua unicità. Quella che tutti noi Napoletani ci auguriamo di vedere! E su una panchina del meraviglioso parco, lascia un "testamento" prezioso a Clara e Dario, i suoi nipoti, che l'ascoltano incantati. La Napoli che fu e la Napoli rinata si fondono in un tutt'uno lasciando al lettore il sapore entusiasmante della speranza, ma anche il disincanto dell'illusione. E così si conclude la prima parte di questa opera prima che, come una matrioska, si schiude in altri due racconti che, sulla scia di cose realmente accadute, ci riportano con i piedi per terra. Nella realtà. C'è il percorso personale dell'autrice, la sua vita avvincente come un romanzo, che ha motivato questa chicca dedicata alla nostra città, ma soprattutto alla voglia di lottare sempre per raggiungere traguardi e obbiettivi. Quello che sembra impossibile alla ragione, ma raggiungibile al cuore, può definirsi probabile? A svelarcelo sarà l'ultimo atto, la storia del furto di una bicicletta che magicamente chiude il cerchio. Età di lettura: da 10 anni.

