Libri di Maria Vittoria Sala
In tutte le stagioni
Maria Vittoria Sala
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2025
pagine: 70
Mi piaci sempre in tutte le stagioni: quando, nel caldo dell'estate, un bollente sole riempie di smeraldi le tue selve ombrose; […] Un viaggio in versi che non pretende di spiegare il mondo, ma invita il lettore a riconoscersi nei colori cangianti dell'anima: un esercizio semplice, ma profondo, come la luce che attraversa una vetrata gotica.
Profumo di rose
Maria Vittoria Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2023
pagine: 72
La loro presenza più viva che mai. Poesie ai tempi della pandemia
Maria Vittoria Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Artioli
anno edizione: 2022
pagine: 72
Un immenso prato fiorito
Maria Vittoria Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Artioli
anno edizione: 2020
pagine: 80
«Il poeta modenese Guido Cavani, morto nel 1967, ben prima che Maria Vittoria Sala nascesse, e che tuttavia svela qualche affinità con lei, in un sonetto dialettale si rivolge a un amico dubbioso su cosa sia la poesia. E gli risponde (traduco dal modenese): "La poesia è un albero, è una strada - è un passerotto che canta sopra i coppi - è un lampo che ti abbaglia, è un tuono - un fiore, una pozzanghera, un germoglio, un grappolo... - E tutto quello che vuoi da vicino, da lontano - quello che pensi, che senti ancora o non senti più. - La poesia smuove un congegno arrugginito - è un olio che lubrifica il cuore". Immagini come queste, mosse da uno spirito non dissimile, popolano i testi della seconda raccolta poetica di Maria Vittoria (...)» (dalla prefazione di Fabio Marri)
Odore di sole
Maria Vittoria Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Artioli
anno edizione: 2020
pagine: 68
Indipendentemente dai volti, dai nomi e dalla carne su cui la vita ha inciso le sue tracce di dolore e di speranza, questi versi raccontano stati d'animo che non vogliono diventare 'cronaca', ma essere una meditazione su una condizione dell'esistenza che tocca noi tutti e la nostra irrimediabile fragilità. Nelle poesia di Maria Vittoria Sala i versi raccontano il confronto quotidiano con l'insondabilità di un dolore che diventa inopinatamente la scoperta di una nuova prospettiva, una sfida scandalosa in cui sembrano disvelarsi le ragioni profonde, e misteriose, della nostra esistenza. Questa raccolta di poesie ha un titolo che associa sinesteticamente la concretezza fisica dell'olfatto con l'elemento visivo e incorporeo del 'sole'.
Giovannino Guareschi. Un autore che piace ai giovani di tutte le età
Maria Vittoria Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Artioli
anno edizione: 2018
pagine: 60
Un saggio sulle opere del celebre autore curato dalla prof. Maria Vittoria Sala, che raccoglie in questa pubblicazione anche il lavoro dei suoi studenti. "Queste riflessioni nascono da una domanda: perché, quando incontro dei miei ex allievi delle superiori (o, a volte, anche i loro genitori), con i quali ho letto, in classe, durante le ore di italiano, le opere di Giovannino Guareschi e ho avuto modo di svolgere, nei laboratori di scrittura, dei lavori su tali opere, tutti mi ringraziano perché ho dato loro la possibilità di conoscere e di approfondire questo autore così 'geniale'? Giovannino è uno scrittore che piace sia per quello che dice, sia per come lo dice: è un autore formativo sia per le tematiche che esprime, che dal punto di vista stilistico; un autore che insegna a scrivere bene." (L'autrice). Presentazione di Alberto Guareschi.

