Libri di Maria Letizia Putti
Canova. Vita di uno scultore
Maria Letizia Putti
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2020
pagine: 340
Il romanzo di una vita. Il carattere, le manie, il quotidiano di Antonio Canova attraverso i suoi scritti, diari, lettere, libri di conti e resoconti di viaggio. Non una semplice biografia, né un trattato di storia dell'arte, piuttosto mosaico di curiosità, amori, aneddoti ed episodi sull'artista che ha dato nuova vita alla scultura italiana tra Sette e Ottocento. Nel romanzo emerge la personalità di Canova: la quotidianità del gesto artistico; la riservatezza e umiltà che metteva da parte quando era a colloquio con papi, imperatori e re; l'insofferenza di essere al centro dell'attenzione; la beneficenza con cui provvedeva agli artisti in difficoltà e ai familiari. E sullo sfondo, come in un film, le travagliate vicende della storia italiana ed europea nel turbolento passaggio tra i due secoli.
Luisa Spagnoli. La signora dei Baci
Maria Letizia Putti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2020
pagine: 294
La vita, più appassionante di un romanzo, di Luisa Spagnoli, la donna che diede inizio alla grande industria dolciaria italiana e alla casa di moda che continua a portare il suo nome. L’inventrice del “Bacio” Perugina – il cioccolatino famoso in tutto il mondo –, della caramella “Rossana”, della nuova lavorazione della lana d’angora, la fondatrice del primo asilo aziendale: Luisa Spagnoli fu tutto questo e molto altro ancora. Artigiana e imprenditrice, moglie, madre e amante, pioniera dei diritti delle lavoratrici che né la guerra né la morale comune riuscirono a fermare. Dalla penna attenta di Maria Letizia Putti, in una nuova edizione riveduta e ampliata, la biografia narrativa che restituisce il genio e il sentimento di una figura femminile tuttora insuperabile. Uno spaccato di storia italiana che insegna come il coraggio, l’impegno e l’amore possano costruire il futuro.
Lo scrittore non ha fame
Maria Letizia Putti
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2016
pagine: 187
“Ogni giorno vado a Roma con il treno. Passo almeno tre ore della giornata su quel mezzo, conosco molta gente, ne ascolto i discorsi, ne osservo i volti, le espressioni, i gesti. Incontro quasi sempre le stesse persone, ormai riesco a notarne i nervosismi, i cambiamenti di umore, le stanchezze, le gioie. Entro senza volerlo nel loro privato, a cogliere briciole di vita, spaccati di situazioni familiari, appuntamenti con amici, tresche o contatti di lavoro. Un microcosmo misconosciuto, trasportato tra disagi e ritardi sulle rotaie che portano al lavoro e riconducono a casa, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio”. Andrea, bibliotecario pendolare, ha due passioni: la scrittura e il jazz. La sua esistenza tranquilla, scandita dai viaggi, dal lavoro, dalla vita familiare, dalla frequentazione degli amici di sempre, viene un giorno scardinata dall'irrompere del sogno di ogni persona che scrive: la fama. E niente è più come prima; o magari sì? Dalla penna della scrittrice de "La signora dei Baci", l’epopea moderna di un uomo qualunque.
Il passato remoto
Maria Letizia Putti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 152
Il racconto di abitudini, mestieri, oggetti scomparsi, odori e sapori dimenticati non vuol essere il salvataggio del passato di una generazione di sessantenni nostalgici, ma la narrazione di un sistema di vita profondamente diverso da quello odierno. Immagini e aneddoti aiutano a riportare al presente la vita in un edificio storico del centro di Roma negli anni Cinquanta.
Il passato remoto
Maria Letizia Putti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 150
Il racconto di abitudini, mestieri, oggetti scomparsi, odori e sapori dimenticati non è il salvataggio del passato di una generazione di sessantenni nostalgici ma la narrazione di un sistema di vita profondamente diverso da quello attuale. Immagini e aneddoti aiutano a ricostruire la vita negli anni Cinquanta in un edificio storico del centro di Roma.
La signora dei baci. Luisa Spagnoli
Maria Letizia Putti, Roberta Ricca
Libro
editore: Graphofeel
anno edizione: 2016
pagine: 166
Luisa Spagnoli è stata un personaggio eccezionale nella storia italiana del novecento: fu un geniale capitano d'industria, fondò due marchi aziendali di primo piano come la Perugina e la casa di mode che porta ancora il suo nome. Fu una donna inquieta e creativa, capace di trasformare in oro tutto ciò che toccava: a lei dobbiamo l'invenzione del Bacio, e di molte caramelle e cioccolatini che ancora consumiamo quotidianamente. La sua fu una vita pubblica di successo, sorprendentemente poco nota, al pari della vita privata intensa e modernissima, veramente da romanzo. Questa biografia, arricchita da puntuali approfondimenti di storia sociale e di costume, vuole offrire un'immagine finalmente a tutto tondo di una tra le donne più brillanti della storia dell'imprenditoria italiana.