Libri di Maria Giuliana Campanelli
Ai confini dell'Essere sulle orme di Aspasia
Maria Giuliana Campanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Come un'immensa arpa eolica, la poesia di Giuliana Campanelli coglie i suoni del mondo. Per creare l'alfabeto dell'essere. Musica dunque, prima di ogni cosa. Suggestioni prodotte dall'armonia di assonanze e allitterazioni che si inseguono e si alternano in uno straordinario equilibrio di sonorità e semantica. Vibrazioni e soste, fughe, onde lunghe e, insieme, timbri inquietanti. Un viaggio nel quale la parola si fissa matericamente sulla sostanza del mondo, mentre soffia attraverso il creato, in un sottile e continuo controcanto, il tema dell'assoluto. Anna Maria Capraro Maria Giuliana Campanelli utilizza un linguaggio ricco di sinestesie, immagini evanescenti e suoni che sembrano danzare tra le righe. Il suo è un invito a fermarsi, a scoprire la poesia nascosta nelle piccole cose e nei grandi silenzi della vita. È un processo di scoperta e liberazione interiore che trova la sua massima espressione nell'atto della scrittura." (Marella Giovannelli)
Feminas. Donne in versi tra Amore ed Eros
Maria Giuliana Campanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 104
"In questo canzoniere romantico, audace e coraggioso si levano le voci, i sussurri e le grida di tante donne; il risultato è sorprendente. Unico fil rouge è l'amore in tutte le sue declinazioni. L'Autrice ha colto nel segno osservando il mondo con attenzione da cronista, ponendosi al di sopra delle situazioni e delle donne in cui si è immedesimata, senza giudizio né pregiudizio, ma con una sorta di empatia che l'ha portata a sentir vibrare il loro vissuto sulla sua pelle. Il suo essere Poetessa ha poi compiuto il sortilegio. Una guerriera con un cuore che accoglie, profondamente femminile e libera dai tabù: potrebbe essere questo l'identikit della prima Musa ispiratrice di Maria Giuliana Campanelli. Ogni lirica contenuta in Feminas - Donne in versi tra Amore ed Eros è una finestra aperta su esperienze amorose di donne diverse come temperamento e capacità di esprimere passione, sensualità, erotismo e tenerezza." (Marella Giovannelli)
Funamboli tra realtà e sogno
Maria Giuliana Campanelli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 118
Amore e Vita, Natura e Passione, questi i punti cardinali verso i quali la poesia di Maria Giuliana Campanelli si irradia da un centro che è rappresentato dall'esperienza autentica che si fa verbo e verso. Piccoli tasselli del vivere quotidiano diventano paradigma della vita "di tutti" perché con la semplicità della scrittura sincera sono specchio di situazioni peculiari eppure al contempo universali. La silloge corre lungo il crinale del tempo vissuto donandoci un po' di quella personalità gentile che traspare da ogni testo. Attraverso le sue liriche Campanelli esprime un sentire che accomuna chi ha orecchie avvezze alla profondità di sentimenti ed emozioni forti, non solo positivi. Una lettura amena, mai banale nella sua schiettezza, condotta da una lingua diretta e ricercata, con piacevoli "invenzioni" che sorprendono e rendono vivace ogni pagina.