fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Giovannone

Green transition and labour law: actors, actions, challenges
25,00

Responsabilità datoriale e prospettive regolative della sicurezza sul lavoro. Una proposta di ricomposizione

Responsabilità datoriale e prospettive regolative della sicurezza sul lavoro. Una proposta di ricomposizione

Maria Giovannone

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 424

La monografia si occupa della responsabilità del datore di lavoro nell’adempimento dell’obbligo di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel contesto dei nuovi modelli di organizzazione, della digitalizzazione, dei rischi emergenti e della evoluzione del concetto di ambiente di lavoro. Tali fenomeni alimentano il dibattito sull’ampiezza dell’obbligazione prevenzionistica e sui presupposti di accesso alle tutele Inail, rendendo al contempo più difficile perimetrare le responsabilità civili e penali dei titolari delle posizioni di garanzia. La monografia muove da un’analisi della complessa materia e delle sue fonti giuridiche e ripercorre, sistematizzandolo, il quadro normativo esistente per poi procedere ad una ricomposizione concettuale delle tre prospettive regolative – civile, penale e previdenziale – della sicurezza sul lavoro nell’ambito di una visione organica e aggiornata ai nuovi bisogni sociali e alle nuove forme organizzative del lavoro e dell’impresa. La proposta dell’A. è argomentata distinguendo i piani di operatività delle tre aree al fine di valorizzare al massimo l’impostazione prevenzionistica di tipo organizzativo, oltre l’approccio tradizionale rimediale della tutela, come necessaria evoluzione dei principi costituzionali e della sostenibilità sociale dell’attività di impresa centrata sulla persona che lavora. Si delinea pertanto una visione della salute e della sicurezza sul lavoro al cui centro vi sono la certezza del diritto e l’equilibrio tra prevenzione, solidarietà sociale e intergenerazionale e libertà economica per uno sviluppo sostenibile nel contesto regolativo multilivello. Ciò a dispetto di quelle tensioni marcatamente afflittive che poco hanno contribuito all’effettivo innalzamento delle tutele. Prefazione di Paolo Pascucci.
56,00

La responsabilità civile e penale del datore di lavoro nel contesto dell'emergenza sanitaria. Atti del convegno

La responsabilità civile e penale del datore di lavoro nel contesto dell'emergenza sanitaria. Atti del convegno

Maria Giovannone

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 64

L'opera raccoglie le relazioni presentate nell'ambito del webinar "La responsabilità civile e penale del datore di lavoro nel contesto dell'emergenza sanitaria" organizzato il 14 dicembre 2020 dalla Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro dell'Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con i Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche del medesimo Ateneo e con il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sapienza Università di Roma. L'evento ha inteso contribuire al dibattito - già vivo in ambito giuslavoristico e penalistico - relativo alla responsabilità dei datori di lavoro pubblici e privati in materia prevenzionistica, per il contagio da Covid-19. Dal confronto tra i relatori è emersa la rinnovata necessità di apporre confini certi alla responsabilità civile e penale del datore di lavoro, soprattutto a fronte dei rischi atipici, nuovi ed emergenti, al fine di evitare derive "oggettivistiche" della stessa. Ciò mediante la messa a punto di tecniche di regolazione improntate ad una logica prevenzionistica non meramente afflittiva e sanzionatoria, anche per mezzo di una rafforzata partnership pubblico-privata.
8,00

Salute e sicurezza sul lavoro. Lineamenti giuridici, di medicina del lavoro e di organizzazione aziendale

Salute e sicurezza sul lavoro. Lineamenti giuridici, di medicina del lavoro e di organizzazione aziendale

Fulvio D'Orsi, Lorenzo Fantini, Maria Giovannone, Lorenzo Mondello, Secondo Martino

Libro: Libro in brossura

editore: TeleConsul

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il volume, aggiornato alla normativa covid-19, partendo dall’evoluzione storica della disciplina prevenzionistica, si sofferma in particolare sul complesso dei principi comuni e delle regole generali esplicitati nel TU Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono analizzati gli adempimenti che il datore di lavoro, unitamente al dirigente o al preposto, deve compiere, nonché i diritti e i doveri dei lavoratori. Gli Autori proseguono esaminando gli aspetti giuridici e pratici della gestione della prevenzione in azienda, con particolare riferimento alla valutazione dei rischi e alla formazione, all’informazione e all’addestramento. Ampio spazio è stato riservato alla gestione degli appalti, dei servizi e delle forniture non edili e al sistema sanzionatorio in materia di salute e sicurezza. Il volume termina con una dettagliata disamina delle disposizioni sulla sorveglianza sanitaria, nonché sul medico competente. L’esposizione, arricchita da esempi pratici e modulistica di riferimento, prevede, al termine della maggior parte dei capitoli, uno schema riepilogativo di tutte le informazioni utili direttamente connesse al tema trattato.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.