Libri di Maria Di Pietro
La transumanza letteraria della bergamasca 2024
Maria Di Pietro
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2025
pagine: 222
Passione cucito. Lezioni facili e veloci per realizzare tutti i tuoi progetti
Maria Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 176
"In questo libro ho messo tutta la mia esperienza e ho cercato di spiegare con semplicità e passione il meraviglioso mondo del cucito che mi ha dato tante soddisfazioni e momenti felici. Spero che queste pagine regaleranno anche a voi tante occasioni per divertirvi con la vostra creatività." Pensi che i il cucito possa aiutarti a realizzare la tua creatività? Vuoi usare la macchina da cucire senza paura? Ti incuriosisce impugnare l'ago e cavartela in modo facile e veloce senza dipendere da nessuno per orli e cerniere lampo? Maria Di Pietro darà una svolta alla tua passione per il cucito. Con il suo profilo Instagram sartamaria.it è la più famosa e amata dei social e in questo libro svela tutti i segreti maturati in cinquant'anni di esperienza: dalla scelta della macchina da cucire ai trucchi per usare l'ago con maestria, dalla semplice asola ai cartamodelli, dai punti base a come confezionare in scioltezza il tuo primo capo. Si comincia dalle cose più semplici, per permettere anche a chi non si è mai cimentato nel cucito di farcela senza troppi problemi: la scelta di forbici, aghi e fili, le tecniche, le stoffe, i cartamodelli. Tutti i passaggi spiegati con foto e illustrazioni, fino alla soddisfazione di indossare qualcosa che hai fatto tu, con le tue mani.
Smalto. Un capotreno nella smaltoteca di Ponte San Pietro, tra sogno e realtà
Maria Di Pietro
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2024
pagine: 134
Piazzo alto da Santa Croce a Venezia e ritorno. Arti, mestieri e amori del Rinascimento bergamasco
Maria Di Pietro
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2024
pagine: 294
Il mio sacrificio
Maria Di Pietro
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2021
pagine: 126
Guardami. Fotografie
Maria Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: La Città del Sole
anno edizione: 2018
pagine: 66
Due bimbe dietro ad un vetro sorridono al gocciolìo della pioggia. Un’autentica malinconia scivola in quel sorriso respingendo qualsiasi rassegnazione all'infelicità, Maria cerca la bellezza e non sente ragioni. Una fotografia, due, tre... infinite. Dietro i suoi scatti non troviamo solo lo sguardo di una donna ma, un’anima irrequieta e silenziosa che realizza un quadro di emozioni visivamente palpabili. La fotografia di Maria è una ricerca continua, un’immaginazione incessante anche nelle realtà più deboli dove forza e fragilità si contrappongono e si completano. Gioca e fugge dalla sua fotografia, è un amore viscerale che non ammette distrazioni, un legame sugellato da uno scambio di emozioni, da un mondo racchiuso in una cornice che precipitando si tuffa in mille scatti ancora da realizzare. In quest’amore le frontiere non esistono, nemmeno i confini della creatività, Maria smuove i fili di una solitudine che esiste per cogliere le sfumature, i suoni e, la poesia che i suoi occhi partoriscono in immagini. Prefazione di Bertelli Pino.
Buenos Aires
Maria Di Pietro
Libro
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2010
pagine: 54
A Baires gli occhi non si fermano mai. Le pareti sono regolarmente stracariche di quadri e foto, ci sono immagini dappertutto, nei colori della grafica notturna delle bande giovanili, nei portoni bui, fin dentro la Boca che respira arte e ti abbraccia con le sue case povere di lamiera, ma sempre colorate. Nulla è anonimo.