Libri di Maria Cristina Strocchi
Penso bene, mi sento meglio. Per imparare a pensare in modo razionale
Maria Cristina Strocchi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Vedete tutto senza sfumature, o bianco o nero? Vi concentrate solo sugli aspetti negativi, gli errori, le incapacità? Credete di sapere in anticipo cosa penserà un altro? Prevedete eventi negativi in continuazione? L’autrice individua ben 36 distorsioni cognitive, idee sbagliate o irrazionali e una dozzina di convinzioni errate che pregiudicano la vita di molte persone. Non sono le situazioni della vita a determinare la felicità o l’infelicità di un individuo ma la sua interpretazione dei fatti e, di conseguenza, il suo atteggiamento verso le avversità. Il libro conduce brillantemente il lettore a individuare e correggere definitivamente le proprie convinzioni errate e distorsioni cognitive per recuperare serenità ed equilibrio psicofisico.
Sesso. Energia, fantasia, vitalità, gioco
Maria Cristina Strocchi, Massimo Castellani, Luigi Jodice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 190
Un trattato che affronta tutti gli aspetti della sessualità consapevole, intesa come vita, energia, pensiero positivo, crescita interiore, matrimoni riusciti e duraturi. Affronta tutte le componenti psicologiche e comportamentali che, interagendo fra loro, modificano ogni giorno l'approccio alla sessualità. Un'opera che si propone come strumento per insegnare ad amare il sesso nella sua forma più vera, per dare un senso alle scelte sentimentali e di vita, per migliorarsi e migliorare le nostre relazioni affettive e sociali, per essere partner e genitori migliori.
Se lo conosci lo eviti. Manuale pratico di sopravvivenza: come evitare di rimanere intrappolati in legami violenti o letali
Maria Cristina Strocchi, Mariangela Guerra, Maria Lovito
Libro: Libro in brossura
editore: Controcorrente
anno edizione: 2022
pagine: 104
Questo libro vuole mirare all’essenziale e cioè al fatto che le storie d’amore sane, in cui ci siano amore e rispetto, non sono tante. Molte relazioni sono tenute in piedi dalla paura di rimettersi in gioco, dalle storie parallele, che diventano una boccata di ossigeno nella routine della relazione e sono connotate da molta insoddisfazione, frustrazione e sofferenza. Accanto a queste, ci sono dei veri e propri legami patologici che di amore non hanno proprio nulla, ma sono tipici della dipendenza affettiva che coinvolge le coppie e non solo. A tutto ciò, si aggiunge l’aspettativa del “per sempre” che caratterizza in modo implicito tutti i rapporti d’amore, senza far riflettere sul fatto che il sentimento può finire e che sono le azioni di amore e rispetto che lo fanno durare. Sappiamo che sono stati scritti molti libri sull’argomento, ma questo contiene informazioni chiare, concise, con storie ben delineate in cui i dipendenti affettivi possono riconoscersi. In altre parole, è un “manuale di sopravvivenza”.
Onora il padre e la madre. Quando lo meritano
Maria Cristina Strocchi
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2013
In forma senza stress. Consigli pratici per raggiungere il tuo benessere
Maria Cristina Strocchi, Luigi Jodice
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
Ci si può mantenere in forma senza seguire le regole "disumane" spesso imposte dalla nostra società frenetica? Sì. È quanto si propongono di fare gli autori con questo volume, che ha lo scopo di aiutare le persone a vivere rispettando maggiormente se stesse e gli altri, partendo da una sana alimentazione, con l'ausilio di prodotti naturali anti-stress, seguendo regole di vita che sono alla base di equilibrio psicofisico, serenità e benessere. Non si possono far ritornare indietro le lancette dell'orologio, ma si può senz'altro essere in forma senza stress.
Migliora la tua autostima. I segreti per stare bene con sé e con gli altri
Maria Cristina Strocchi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 108
Perché un libro sull'autostima? Perché l'autostima può essere appresa e portare notevoli benefici in molti settori della vita. L'autostima, infatti, è alla base dell'autorealizzazione, mentre una bassa autostima è causa di paure e fobie, difficoltà interpersonali e sessuali, ansie e insicurezze, dipendenze dal giudizio altrui e mancata realizzazione delle proprie potenzialità. Un libro per amarci e imparare a stimare le qualità positive che abbiamo ma troppo spesso diamo per scontate.
Infedeltà. Cause e rimedi
Maria Cristina Strocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Anima Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 108
La lettura di questo libro è un aiuto a comprendere le dinamiche che portano al tradimento e quali sono i tratti delle personalità più predisposte a venire meno ai patti. L'autrice offre la sua consolidata esperienza sul tema della vita di coppia, fornendo strumenti utili per uscire dal buio tunnel del tradimento e, altresì, consolidare il rapporto, attraverso la conoscenza delle dinamiche di relazione e guidando le persone a imparare dai propri errori, ritrovando speranza e motivazioni esistenziali. Alcuni racconti sono stati inseriti per aiutare il lettore ad inoltrarsi in varie situazioni possibili e diverse, che però rilevano congiuntamente quanto il tradimento possa essere causa di sofferenze, spesso evitabili, e talvolta con esiti devastanti. Con una serie di racconti verità a cura di Marita di Mario.
Liberarsi dalla dipendenza affettiva in 5 mosse
Maria Cristina Strocchi, Sonny Raumer, Tullio Segato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2017
pagine: 158
La dipendenza affettiva si crea quando l'affetto, l'attrazione, l'amore che proviamo verso una persona assumono le caratteristiche di una vera e propria dipendenza, che può portare a conseguenze drammatiche: perdita di autostima, di identità, disturbi di ansia e panico, disturbi alimentari, depressione a livelli sempre più gravi e sviluppo di altre dipendenze (per esempio dall'alcol). Nella dipendenza affettiva il partner diventa il nostro unico obiettivo di vita, diventa ai nostri occhi colui/colei che risolverà i nostri problemi personali. La nostra stessa esistenza viene messa in secondo piano rispetto alla sua. Come uscirne? Liberarsi dalla dipendenza affettiva propone 5 pratiche mosse per dire basta alla dipendenza affettiva e alla manipolazione di partner dominanti, narcisisti e violenti. Attraverso una presa di coscienza, validi consigli per difendersi anche sul piano fisico ed esercizi pratici per aumentare l'autostima, Liberarsi dalla dipendenza affettiva è la chiave per lasciarsi alle spalle in tutta sicurezza partner inaffidabili, fornendo gli strumenti per prendere in mano la propria vita e per creare relazioni soddisfacenti, in primis con se stessi.
Amore o caso clinico? Capire quando una relazione ha bisogno di aiuto. Storie di vita
Maria Cristina Strocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 155
Quando l'amore è "sano", ogni partner aiuta l'altro a tirare fuori il meglio di sé. Quando invece l'amore è "malato", ci sono sofferenza, violenza psicologica e sensazione di impotenza di fronte a un partner che rimane rigido sulle sue posizioni, che attribuisce sempre la colpa agli altri, che è incapace di guardarsi dentro, di comprendere e migliorare. Basato sulla lunga esperienza clinica di Maria Cristina Strocchi, psicologa-psicoterapeuta specializzata in casi di "amore malato", "Amore o caso clinico?" permette di riconoscere tutte le dinamiche perverse che possono insorgere in una coppia, aiutando così a ritrovare se stessi e a liberarsi da situazioni di disagio psicologico e violenza fisica.
Penso bene, mi sento meglio. Per imparare a pensare in modo razionale
Maria Cristina Strocchi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Vedete tutto senza sfumature, o bianco o nero? Vi concentrate solo sugli aspetti negativi, gli errori, le incapacità? Usate spesso le espressioni "Sempre" o "Mai", generalizzando la realtà? Credete di sapere in anticipo cosa penserà un altro? Prevedete eventi negativi in continuazione? L'autrice individua ben 36 distorsioni cognitive, idee sbagliate o irrazionali e una dozzina di convinzioni errate (ex: chiedere aiuto agli altri significa essere deboli) che pregiudicano la vita di molte persone. Non sono le situazioni della vita a determinare la felicità o l'infelicità di un individuo ma la sua interpretazione dei fatti e, di conseguenza, il suo atteggiamento verso le avversità. Il libro conduce il lettore a individuare e correggere definitivamente le proprie convinzioni errate e distorsioni cognitive per recuperare serenità ed equilibrio psicofisico. Maria Cristina Strocchi, nata a Vicenza nel 1955, si è laureata nel 1979 all'Università di Padova in Psicologia