Libri di Maria Bonfiglio
Se fossi un uomo. Un gatto si racconta
Maria Bonfiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 64
"Nel corso della mia vita ho avuto quasi sempre un gatto al mio fianco. Da bambina mio padre ne portò uno a casa, avevo cinque anni e sarebbe dovuto rimanere con noi (mia mamma, mia sorella) solo per una notte. Passarono dodici anni e quella gatta Palli fu la mia compagna di giochi d'infanzia e la mia confidente. Così divenni una gattara, un gatto mi accompagnò negli anni a venire: da adulta Palli 2, Stella, Rey, Toby e oggi Beauto e Angel." (l'autrice)
Un uomo di nome Nino
Maria Bonfiglio
Libro
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 78
È la storia, raccontata in prima persona, di Salvatore Bonfiglio, detto Nino, raccolta dai suoi familiari dalla voce stessa del protagonista in tarda età. Si va dai primi anni della fanciullezza, in Sicilia, fino alla maturità, all’approdo a una vita “normale”. Ma le vicende della guerra e della prigionia rappresentano la parte senza confronto più importante, poiché le vicende personali fatalmente si intrecciano con gli eventi che, in quegli anni, coinvolsero il mondo intero. Il libro è, insieme, una biografia ma anche un atto d’amore da parte della figlia: un omaggio all’uomo in grado di attraversare un periodo tanto difficile, conservando tuttavia intatte fede e umanità. Il vero e proprio diario è preceduto da una breve ma intensa ricerca storica sulla prigionia negli USA dei nostri soldati: una condizione affatto diversa da quella subita da tanti altri infelici e sulla quale, inspiegabilmente, si è scritto assai poco.
I sentieri del sé
Maria Bonfiglio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 92
La nostra perfezione sarà resa possibile dalla consapevolezza dei nostri difetti e dall'accettazione degli stessi. I nostri limiti saranno punti di forza.
Una storia
Maria Bonfiglio
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 46
"Una storia. Non poteva trovare modo più semplice, diretto e drammaticamente incisivo Maria Bonfiglio per raccontare se stessa, il senso profondo e limpidissimo dei suoi versi. Tutta la silloge qui presentata è di fondo un inno alla vita, una vita detta dal canto potente e leggero della poesia, che riesce, per sua natura, a dar voce all'inesprimibile. Probabilmente perché il rapporto tra la vita è la scrittura è così denso che non è possibile pensare l'una senza l'altra, e questo fa emergere una spontaneità nelle composizioni poetiche che diventa in breve il segno stesso della onestà intellettuale dell'autrice, la cifra della sua emozionalità."
Un uomo di nome Nino
Maria Bonfiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 94
Un uomo. La sua vita. Le sue scelte. Quando una vita è conclusa, il suo bilancio dipende da quanta coerenza essa ha avuto. Nel caso dell'uomo di nome Nino, il lettore ha la possibilità di seguirne l'intera parabola e giudicare da sé quanto Salvatore Bonfiglio, detto appunto Nino, abbia fatto, giovanissimo, delle scelte e quanto sia stato coerente con queste fino a rendere la propria vita più difficile di quella che avrebbe potuto essere. Nello stesso tempo, la vicenda è uno spaccato della vita italiana prima e dopo la Seconda guerra mondiale, visto con un occhio non convenzionale.