Libri di Marco Vincenzo Ambrosi
Il mondo dentro
Marco Vincenzo Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 184
Enzo, dopo aver lasciato la carriera accademica, entra per la prima volta in classe come professore di lettere della casa circondariale e dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario. L’incontro con Marco, uno studente taciturno e tormentato, finito in galera appena maggiorenne, cambierà la vita di entrambi, creando un forte legame che influenzerà le loro scelte e il loro futuro. In mezzo a loro le figure che animano le giornate del carcere e tanti spunti per riflettere sul rapporto tra educazione e pena. Aldilà dell’esperienza di quell’anno scolastico l’amicizia tra Marco ed Enzo continuerà grazie a una fitta corrispondenza lunga quindici anni, in cui, insieme ai pensieri, si scambieranno letture che porteranno a una reciproca crescita interiore, fino alla definitiva maturità. Due vite diverse e simili, due storie che seguono strade diverse, unite dall’amore per la letteratura, all’interno dello spettacolo d'arte varia che è l'esistenza umana.
Io c'ero ma non ero lì. Storie di un viaggio
Collettivo Migrado
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un racconto di immagini, parole e suoni che nasce intorno al Mediterraneo. Una storia per illuminarle tutte e che prende vita attraverso quattro figure trasportate dai venti: Maestrale, Grecale, Libeccio e Scirocco. Sono inviati dalla Creatrice, un’entità maternamente divina e lontana a capire, comprendere e, forse, giudicare. Al centro c’è il Libro della Storia, a cavallo tra presente, passato e futuro, che prende forma attraverso dei disegni. I Quattro leggono ascoltando quello che il Libro ha da dire. Poi riflettono, profondamente, intimamente e partecipano al viaggio tra parole e musica. Queste quattro figure devono decidere se far tornare un nuovo Diluvio Universale: ricominciare da zero oppure concedere all’uomo una nuova opportunità? Troveranno la risposta nel condividere le vicissitudini e le esperienze del viaggio di quattro migranti, quattro storie esemplari che vivono nelle pagine del Libro che stanno leggendo. Dopo ogni racconto il mondo in qualche modo muta e può modificare l’esistenza di tutti e di tutte, anche nella nostra inconsapevolezza. Raccontare storie per continuare a far vivere quegli uomini e quelle donne la cui vita si è persa in fondo al mare. Raccontare storie perché ogni persona che arriva, che si salva, ha dietro di sé i fantasmi di chi non ce l’ha fatta. Le storie diventate narrazione e memoria danno forma a questo lavoro, da leggere, guardare e ascoltare.
L'altro allo specchio
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2020
pagine: 200
Il progetto "L'altro allo specchio" nasce all'interno dell'Istituto Tecnico e Professionale "L. Nobili" di Reggio Emilia, durante i corsi di italiano L2 per studenti appena arrivati in Italia. Si sviluppa attraverso una serie di incontri con ragazzi e ragazze tra i quattordici e i vent'anni, durante i quali sono state realizzate alcune interviste che indagano sulle loro origini, sul viaggio dei propri genitori prima di loro, sulle motivazioni della partenza e, soprattutto, sui loro sogni futuri. Gli studenti raccontano le loro storie, utili per comprendere il loro processo di integrazione in un nuovo Paese, in una nuova scuola e, in generale, le loro esperienze di adolescenti. I protagonisti di questo libro nascono appunto dai sogni dell'adolescenza nascosti nel vivere quotidiano. Il risultato dell'interviste è stato sottoposto in seguito a degli scrittori, a cui è stato chiesto di prendere spunto dalle narrazioni dei ragazzi per scrivere dei racconti. Sono nate così storie di speranza, in cui ogni autore è riuscito a immaginare la vita di questi studenti solo attraverso le parole lette dalle interviste.

