Libri di Marco Ponzi
La strategia dell'attenzione
Marco Ponzi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 330
In un’Italia distopica, stravolta da rivoluzioni culturali e tecnologiche, un’avvocata e uno psicanalista indagano sulle proprie vicende familiari, scoprendo segreti rimasti sepolti per decenni. Una storia in cui passato e destino si intrecciano inesorabilmente. Un viaggio fisico e mentale dove amore, ricerca e accettazione di sé uniscono persone estranee tra loro. Un’investigazione per la quale gli psicanalisti diventano pazienti di loro stessi e guariscono attraverso esperienze altrui apparentemente lontane. Il titolo è un invito all’attenzione: nella scrittura, nella lettura e nell’azione.
Le aspirazioni mortali o dei crimini d’autore
Marco Ponzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 250
Un famoso torneo letterario mette in palio la pubblicazione del romanzo con una prestigiosa casa editrice. Undici scrittrici emergenti assassinate con l’arma apparentemente più innocua. Un terrorista internazionale ricercato dall’Interpol. Un magistrato e un ispettore di polizia giudiziaria indagano. La lotta intestina per emergere in un mondo pieno di ipocrisie e il potere distruttivo delle invidie di persone che potrebbero scoprirsi vittime e carnefici al tempo stesso. Un giallo un po’ nero in cui non esiste pentimento perché l’invidioso finisce di essere tale solo quando cessa la causa della sua ossessione.
L'accento sulla A
Marco Ponzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 400
"L’accento sulla A" è un romanzo sull’accettazione di sé, sulla voglia di riscatto e sull’esperienza di una sofferenza volta al positivo, raccontato attraverso la drammatica e scabrosa vicenda della protagonista che deve convivere, sin dalla nascita, con una malformazione decisamente imbarazzante. Una sfida a pregiudizi e maldicenze, perché l’osceno non è soltanto un fatto esteriore.
Rifiuti d'autore
Marco Ponzi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Rifiuti d'autore" tratta della farsa dei concorsi artistico-letterari, evidenti fabbriche di illusioni a pagamento o meno. Dalla vera esperienza dell'autore, uno spaccato degli esiti disastrosi che lo hanno visto partecipare con racconti, dipinti, vignette, fotografie. I migliori insuccessi bocciati dalle migliori o peggiori, imparziali, prestigiose e insindacabili giurie di esperti. E voi, vi fidate di queste giurie? Di queste commissioni esaminatrici? E della loro competenza?
Perché diffidare degli assistenti di volo
Marco Ponzi
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2011
pagine: 206
Da sempre affascinato dal volo, Marco Ponzi da piccolo assemblava modellini d'aereo e sognava un lavoro ad alta quota. Dopo le scuole, invece lo attende un semplice impiego per un tour operator. Ma lui non si dà per vinto, la sua passione per il viaggio e gli aerei sono talmente forti, che riesce a realizzare il desiderio. Nel racconto ironico di due anni trascorsi come assistente di volo, a servire pasti a più di diecimila metri d'altezza e a vegliare sulla sicurezza dei passeggeri, ci troviamo di fronte ai retroscena di una professione all'apparenza strana, ma per molti versi simile alle altre. Le gerarchie, i colleghi, gli amori platonici e le scappatelle, tutto viene narrato con freschezza e un velo di malinconia.