Libri di Marco Piccinno
Intelligenza linguistica: risorsa per l'apprendimento
Marco Piccinno
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2023
pagine: 176
Le parole, le frasi, i discorsi rappresentano il fondamento di ogni conoscenza. Il linguaggio verbale (a differenza di quello iconico, musicale, cinestetico) costituisce una risorsa presente in maniera diffusa tra le persone di tutte le età e si pone come il mediatore primordiale tra il soggetto e l’esperienza del mondo. Il volume esplora i dinamismi di questa preziosa risorsa dell’uomo e ne focalizza i legami con le diverse forme di pensiero. Il risultato cui perviene la riflessione è la descrizione dei processi che rendono il codice verbale un dispositivo in grado di apprendere sia gli oggetti della dimensione spazio-temporale, sia le componenti che orientano il “dire” (sia esso scritto o parlato) verso le connotazioni di senso. Le articolazioni che presidiano la genesi del fenomeno linguistico vengono inoltre declinate in funzione delle relative implicazioni didattiche e quindi per il rilievo che assumono nel perimetro dei processi di insegnamento-apprendimento.
Apprendere e comprendere
Marco Piccinno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 118
Il volume affronta tematiche volte ad approfondire il rilievo dei processi di comprensione in ambito didattico. In particolare, focalizza il discorso sui criteri che presidiano la costruzione delle connessioni tra il versante dei saperi disciplinari (l'apprendere i contenuti) e le dimensioni di senso idonee a conferire a tali conoscenze significati rilevanti sul piano della soggettività (personale e umana). L'assolvimento di tale compito viene ancorato a quattro diversi modi di promuovere comprensione nel perimetro dell'azione didattica: comprendere con l'immaginazione; comprendere con il vissuto, comprendere con la ragione, comprendere con il corpo. Il volume esplora le articolazioni di tali presidi, analizzati tanto nelle valenze fondative, quanto nelle possibili concretizzazioni metodologiche.
Concetti e strumenti per la ricerca in educazione
Marco Piccinno
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
Il nuovo concorso a cattedra. Didattica generale. Conoscenze disciplinari e capacità di mediazione. Le competenze del docente nella nuova scuola
Marco Piccinno
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2013
pagine: 206
Accanto alla valutazione delle competenze disciplinari, nel nuovo concorso a cattedra grande spazio viene dato alla verifica delle capacità didattiche dei candidati. Il confronto con una realtà che si fa ogni giorno più complessa rende ormai impraticabile l'assunto tradizionale per il quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare. Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica. Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Tecniche di comunicazione per acquisire informazioni. Principi e strumenti di programmazione neurolinguistica applicati alle investigazioni
Marco Piccinno
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2009
pagine: 112
Nel testo vengono illustrate delle tecniche attraverso cui gli operatori di giustizia potranno migliorare la loro capacità di acquisire informazioni, gestire gli interrogatori, vincere le resistenze e far fronte a situazioni inaspettate, rimanendo lucidi e focalizzati anche in condizioni di forte coinvolgimento emotivo connesse ad importanti operazioni di polizia. Le tecniche presentate sono tratte dalla Programmazione Neuro-Linguistica e costituiscono utili strumenti per: "allacciare rapidamente una relazione con i propri interlocutori; "utilizzare una linguistica di precisione per acquisire un maggior numero di informazioni; "individuare ed utilizzare le "leve decisionali" degli interrogati per ottenerne la collaborazione.
Ti incontro o ti contatto? I preadolescenti ai tempi di facebook
Marco Piccinno
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2012
pagine: 146
Le ragioni poste alla base della presente indagine possono ricavarsi dalla riflessione sui seguenti quesiti: perché porre sotto osservazione l'universo relazionale dei preadolescenti? E perché facebook? E, ancora, perché proprio i preadolescenti? La risposta alla prima domanda è semplice e complessa allo stesso tempo: perché le relazioni rappresentano il contesto entro il quale prendono vita e si dipanano i processi di sviluppo della persona. Da quando il soggetto emette il primo vagito, a quando esala l'ultimo respiro, ogni suo atto, ogni suo affetto, ogni suo pensiero, prende consistenza entro la trama di relazioni che egli costruisce insieme agli altri.