Libri di Marco Borri
Un nomade in cammino
Marco Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vulcaniche
anno edizione: 2025
pagine: 242
Venti racconti di particolari momenti vissuti nel corso di quaranta anni di lavoro come zoologo in paesi africani e della penisola arabica con riflessioni emozioni e valutazioni all’insegna della conoscenza di noi stessi e della nostra libertà senza maschere e ipocrisie. Vengono narrati eventi e situazioni di chi vive, o si trova a vivere, in luoghi dove per te che sei straniero, conta soltanto il tuo modo di essere e di sentire e non la tua esperienza o la tua provenienza dal mondo “civile”.
Lo scouting del portiere. Ricerca, selezione e promozione del talento nel calcio
Stefano Baroncini, Daniele Borri, Marco Borri
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2024
pagine: 80
Ausiliarie dietro il filo spinato. Scandicci e la storia dimenticata del suo campo di prigionia
Marco Borri, Davide Petronici
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2024
pagine: 150
Sul finire del secondo conflitto mondiale, in un’Italia martoriata dalla “guerra civile” e pronta ad essere riconfigurata in una nuova ottica “coloniale”, gli Alleati crearono diversi campi di concentramento allo scopo di rinchiudervi i prigionieri di guerra fascisti e tedeschi. Tra questi, vi fu il P.W.E 334 – edificato nel comune di Scandicci e preso in custodia dagli americani – la cui particolarità fu quella di diventare il carcere delle volontarie del “Servizio Ausiliario Femminile” della Repubblica Sociale Italiana. Questo libro – unico nel suo genere – racconta una vicenda ancora sconosciuta, raccogliendo le testimonianze e i ricordi delle tante donne che – in quei mesi terribili – furono recluse dietro il filo spinato. Le delusioni, i sogni, le idee e le speranze di queste ragazze – dimenticate da una storiografia faziosa, che ha sempre omesso i crimini ad esse inflitti per mano dei cosiddetti “liberatori” – ritrovano una forma compiuta e una narrazione coerente, colmando un vuoto inquietante e colpevole.
L'osservatore calcistico. Linee guida per aspiranti scout
Marco Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2021
pagine: 62
Il libro nasce in seguito ad alcuni dialoghi con aspiranti osservatori in occasione dei corsi federali (F.I.G.C.). Chiacchiere che, ancora una volta, hanno evidenziato l'importanza del confronto. Tutto questo ha suscitato nell'autore il pensiero che, probabilmente, a livello editoriale mancasse ancora una guida per aspiranti osservatori. Non tanto riguardante le tematiche tecniche del mestiere, già sviscerate nelle precedenti pubblicazioni, ma semmai riferite a tutte quelle sfumature che compongono l'attività. Concetti non solamente manualistici che abbracciano aspetti "di campo", di sensibilità e di "filosofia" dello scouting. Si tratta di un testo essenziale per tutti coloro che desiderano ricoprire questo ruolo nel mondo del calcio, un libro che risponde a quesiti, dubbi, perplessità e non solo. In un "botta e risposta" immaginario tra l'aspirante scout Paolo e l'autore, verrete coinvolti in un dialogo dal risvolto "inatteso".
Vivere da osservatori calcistici. Esperienze e consigli
Marco Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2019
pagine: 143
Un'opportunità di lettura che raccoglie anche i contributi di esperti osservatori calcistici, dedicata a tutti gli amanti dello sport più seguito al mondo, ai giovani calciatori e alle loro famiglie, e rivolta in particolare a coloro che desiderano intraprendere la carriera di osservatore. Si tratta di un racconto appassionato del mondo dei talent scout, dal quale trapelano i dettagli di vita vissuta sul campo dai protagonisti, gli aspetti umani e alcuni consigli e tecnicismi della professione. Il lettore viene proiettato, attraverso le interviste agli addetti ai lavori, ai bordi dei campi di calcio, sulle tribune e, idealmente, davanti a un monitor per i più tecnologici, in questo excursus nell'affascinante mondo degli osservatori, impegnati nella ricerca dei campioni del domani. Una testimonianza aderente alla realtà e che connota i tratti salienti di questo antico e allo stesso tempo attualissimo mestiere, completata da una panoramica sul ruolo in Italia.
Manuale del talent scout nel calcio
Marco Borri
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2017
pagine: 175
Questo manuale si propone di spiegare, senza fornire necessariamente "il metodo" tutto quello che è necessario sapere per quanto concerne lo scouting dei calciatori. L'osservatore calcistico, figura riconosciuta ufficialmente dalla Federazione (F.I.G.C.] nel 2015, ha radici antiche fatte di storie e racconti che hanno investito i più grandi campioni del presente e del passato, sin dai primi calci nei campi di periferia, e svolge un'attività di grande fascino e sempre più considerata anche in Italia. Nel libro vengono approfonditi tutti gli aspetti tecnici e pratici della professione, arricchiti da racconti, aneddoti ed esperienze vissute sul campo dall'autore e da tutti i collaboratori che, con il loro contributo, hanno impreziosito il progetto editoriale. Un appassionante viaggio nel mondo dello scouting calcistico e dei suoi protagonisti; che cos'è il talento, come iniziare, cosa osservare di un atleta, i grandi della storia e molto altro ancora. Un testo unico nel suo genere, nato dalla convinzione dell'autore che la condivisione di idee e la sinergia tra le diverse figure professionali di questo meraviglioso sport siano la ricetta ideale per diventare un bravo scout. Il "Manuale del talent scout nel calcio" è un testo semplice, professionale, ricco di contenuti e a tratti "romanzato"; una lettura rivolta a tutti: addetti ai lavori, semplici appassionati e famiglie dei giovani calciatori.
Manuale del canyon fishing. Pesca a spinning
Fabrizio Borri, Marco Borri, Andrea Parravicini
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2016
pagine: 76
Questo manuale sportivo-naturalistico si propone di spiegare e raccontare in modo semplice e chiaro tutto ciò che occorre sapere per chi desidera avvicinarsi al Canyon Fishing, innovativa tecnica di pesca dove l'amore per la disciplina si sposa con l'avventura e con quelle emozioni che solo il connubio tra natura e sport riesce a creare. Il Canyon Fishing consiste nel risalire o discendere un torrente con un natante e/o guadarlo, tramite l'ausilio di corde, pagaia, ancoraggi e soste, per agevolare il recupero dei materiali e dei compagni, riuscendo in tal modo a pescare in luoghi difficilmente raggiungibili, alla ricerca di trote selvatiche.
L'osservatore calcistico a 360°
Marco Borri, Christian Androvich
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2014
pagine: 119
In un quotidiano confronto di esperienze, delusioni e conquiste sul campo, gli autori hanno raccolto ogni elemento a loro disposizione, fino all'elaborazione di questa guida essenziale con l'intento di farla diventare utile spunto di base e strumento di studio per tutti coloro che si interessano o vogliano avvicinarsi al "camaleontico" ruolo dell'Osservatore Calcistico. Una figura fondamentale del calcio moderno che svolge un'attività "nascosta", discreta e ancora poco valorizzata, soprattutto in Italia, rispetto ad altri ruoli. Il manuale de "L'Osservatore Calcistico a 360°" è rivolto a tutti: addetti ai lavori, semplici appassionati e alle famiglie dei "giovani in carriera".

