Libri di Marco Bertelli
Destini incrociati. L'esperimento di Firenze 2012
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nuove Catarsi
anno edizione: 2015
pagine: 128
Nasce "Destini Incrociati", nuova collana abbinata al lavoro della Rivista europea "Catarsi-Teatri delle diversità". Questo primo volume documenta la Prima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere organizzata a Firenze, Prato, Lastra a Signa nel mese di giugno 2012 (grazie al sostegno della Regione Toscana) attraverso la preziosa documentazione fotografica di Alessandro Botticelli e Marco Bertelli. Il libro accompagna l'avvio del progetto omonimo triennale a cura del Teatro Aenigma e del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere che prevede la realizzazione di tre nuove edizioni della stessa Rassegna a Pesaro, Genova, Roma, grazie al sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale dello Spettacolo e alla collaborazione del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e dell'Università Roma Tre attraverso il Protocollo d'Intesa per la promozione di iniziative di studio e ricerca a favore dello sviluppo delle attività sceniche negli istituti penitenziari italiani.
L'intelligenza che non AI. Dialoghi sull'intelligenza tra un corpo e un algoritmo
Marco Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Margine (Trento)
anno edizione: 2026
pagine: 240
Le capacità di pensiero e di comprensione degli esseri umani si sono drasticamente ridotte: la curva del QI non è mai stata così bassa in tutta la storia umana. Questo significa che abbiamo portato il nostro mondo alla fine, confondendo il calcolo con la saggezza, l’efficienza con il progresso. In questo scenario, la pretesa che l’intelligenza artificiale ci salvi è l’ultima utopia o l’unica speranza? In un futuro molto prossimo, un neuroscienziato di fama decide di iniziare una serie di conversazioni con un’intelligenza artificiale avanzata. Vuole indagare la natura, le forme, le contraddizioni e le possibilità dell’intelligenza - biologica e artificiale - attraversando scienza, filosofia, storia, clinica, tecnologia ed etica.
La qualità di vita nella disabilità e nella salute mentale. Definizione e valutazione per la pratica multidisciplinare
Marco Bertelli, Annamaria Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 280
Dalla fine del Novecento, i paradigmi delle misurazioni degli esiti nei servizi di salute mentale, assistenza sociale e educazione hanno subito trasformazioni significative. Le raccomandazioni dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA – World Psychiatric Association) hanno indirizzato tali misurazioni verso obiettivi quali la prevenzione, il recovery, la qualità della vita e l’inclusione sociale. Una guida per i professionisti dell’area sanitaria, sociale e educativa per aggiornare la propria pratica di lavoro e per misurare la validità degli interventi basandosi sulla qualità della vita delle persone da loro assistite. Gli autori e gli esperti da loro coinvolti aiutano capitolo dopo capitolo il lettore a valutare affidabilità e efficacia delle misure di esito, mettendo al centro il costrutto «qualità di vita» (QdV) della persona con disabilità e della sua famiglia. Oltre a approfondire e a riposizionare aspetti storici e fondanti della materia, i capitoli presentano argomenti innovativi e esclusivi, come il legame tra QdV e spiritualità o l’applicazione concreta di un modello unificato di QdV nell’organizzazione di un’intera azienda sociosanitaria o in singoli centri di riabilitazione. Il volume illustra inoltre numerosi strumenti (questionari, scale di valutazione, ecc.) e strategie in grado di promuovere l’equità nell’assistenza sanitaria e migliorare la vita degli utenti.

