fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Manuela Gallerani

Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità

Educare alla generatività, al rispetto e alla sostenibilità

Libro

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2024

pagine: 128

15,00

L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali

L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2020

pagine: 132

Il volume esplora possibili strategie per promuovere un'ecologia integrale e inclusiva, a partire dalla co-costruzione di itinerari di conoscenza e stili di vita capaci di ricomporre l'alleanza tra ambiente naturale e antropizzato. Attraverso un approccio transdisciplinare, che mette in dialogo differenti prospettive teoriche e interpretative, la prima parte del volume delinea un'etica della cura e dell'abitare sottesi all'inedita prospettiva euristica della prossemicità con gli altri, le cose e la natura. Si tratta di una prospettiva innovativa che apre al dialogo, all'impegno e alla responsabilità nei confronti di quanto accade, ci circonda e si evolve, poiché ci riguarda. Tutto questo, nel quadro di un mondo globalizzato e interconnesso, nel quale una pluralità di spazi e tempi (pubblici, privati, di lavoro e loisir) sempre più complessi e frammentati tendono a limitare, da un lato, le opzioni di contatto con la natura delle persone nelle diverse età della vita, dall'altro, a ridurre le reali possibilità dei cittadini (bambini o adulti) di partecipare in modo attivo alle decisioni riguardanti le politiche civico-ambientali e di tutela dell'ambiente. Postfazione di Pierluigi Malavasi.
15,00

Prossimità inattuale. Un contributo alla filosofia dell'educazione problematicista

Prossimità inattuale. Un contributo alla filosofia dell'educazione problematicista

Manuela Gallerani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 144

Il saggio pone al centro della propria riflessione pedagogica il tema della prossimità e dell'incontro con l'Altro, nel tempo scandito dalla complessità e dalla problematicità del vivere quotidiano, nel tentativo di rintracciare possibili scelte e posture di "vita autentica" (secondo l'accezione heideggeriana), nonché autenticamente orientate in senso etico, impegnato e responsabile, secondo la prospettiva problematicista inaugurata da Giovanni Maria Bertin. Scelte inattuali, perché tese a realizzare uno stile di vita solidale con gli altri e con le cose (nel suo darsi e concretarsi come epiméleia autóu) sulla base del principio etico "realizza te stesso, realizzando l'altro" e, dunque, antitetiche rispetto agli stili di vita imperanti, improntati al consumo, alla competizione o all'efficientismo inclini al tragico (Nietzsche) e al disordine esistenziale (Bertin). Per il suo duplice carattere teorico ed operativo-progettuale il saggio è dedicato a studiosi ed esperti di scienze dell'educazione, a formatori ed educatori (docenti, operatori socio-culturali e genitori) attenti ad affinare e condividere (con le giovani generazioni) la propria consapevolezza metacognitiva rispetto ai "modi" di conoscere e di progettarsi, in una costante e dialettica apertura al cambiamento.
20,00

L'impegno lieve. Il mazionalismo critico e l'ideale estetico

L'impegno lieve. Il mazionalismo critico e l'ideale estetico

Manuela Gallerani

Libro: Copertina morbida

editore: Loffredo

anno edizione: 2013

pagine: 170

13,00

Le latitudini della pedagogia. Dialoghi a due voci fra Occidente e Oriente
13,50

L'abitare etico. Per un'etica problematicista dell'abitare

L'abitare etico. Per un'etica problematicista dell'abitare

Manuela Gallerani

Libro: Copertina morbida

editore: Loffredo

anno edizione: 2011

pagine: 248

16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.