Libri di Maddalena Casalino
Cultura digitale, relazione, empatia. Paradigmi della nuova rivoluzione industriale
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2023
pagine: 387
Attraverso un articolato dialogo interdisciplinare, questo volume prova a definire contesti e prospettive della cultura digitale. Dagli aspetti psico-relazionali a livello didattico (riscoperta della dimensione empatica) ai temi della cittadinanza digitale, dalle sperimentazioni pedagogiche (modello DADA) alla necessità di una risposta ai bisogni del territorio, le prospettive qui delineate si aprono progressivamente a riflessioni più generali sul possibile statuto antropologico del nuovo patrimonio culturale, in cui l’intreccio tra sfera comunicativa, tecnologie emergenti (metaverso, intelligenza artificiale) e istanze socio-politiche (cittadinanza, sostenibilità, spazi educativi) rende sempre più urgente un orientamento complessivo circa le implicazioni della nuova rivoluzione industriale che stiamo vivendo.
Il patrimonio culturale digitale. Modelli teorici, proposte didattiche, nuovi linguaggi educativi
Maddalena Casalino, Carmine Marinucci
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2023
pagine: 356
Il volume mira a promuovere una nuova consapevolezza in merito alla centralità dei modelli di ricerca nell'ambito della cultura digitale. Conoscere strumenti e approcci alla promozione della cultura digitale è decisivo per "imparare ad imparare" e per comprendere appieno il valore epistemologico dei repertori di fonti presenti nella rete. La relazione tra obiettivi di apprendimento curricolari e obiettivi di sviluppo personale necessita inoltre di un diverso approccio ai linguaggi educativi: la riflessione su di sé, la capacità di rielaborazione critica, l'esperienza personale e i meccanismi di autovalutazione (metacognizione, sfera emozionale) possono funzionare come elementi inediti per chiarire i fondamenti stessi dell'apprendimento.
Cultura digitale e mind-body problem. Processi di apprendimento e nuove soggettività
Maddalena Casalino
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 123
Questo volume propone una sintesi sulle attuali prospettive scientifiche relative ai rapporti tra interazione sensoriale, sinestesia e processi di apprendimento: il riconoscimento e la ricostruzione delle relazioni fra gli intrecci fenomenici e i corrispettivi linguistici, tra le sensazioni e le parole possono diventare elementi fondamentali per la definizione di nuovi approcci formativi.
Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento
Maddalena Casalino
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 127
Questo volume affronta alcuni snodi teorici relativi all'apprendimento nella prospettiva di chiarificare il potente ruolo svolto dalla dimensione motivazionale sui processi di acquisizione del sapere a scuola. I temi chiave, in questa luce, sono quelli dell'autoefficacia e della motivazione intrinseca, viste nei loro legami con altre facoltà determinanti per i processi di costruzione attiva della conoscenza, quali la metacognizione e l'autoregolazione. La motivazione, in particolare, costituisce un'abilità cruciale nell'età scolare, poiché appare in grado di influenzare a fondo le percezioni personali degli studenti rispetto agli specifici contesti e alle situazioni di apprendimento in cui trovano. L'analisi dei modelli comunicativi relativi all'instructional design contribuiscono, nell'ottica qui perseguita, ad illustrare poi esemplarmente le strategie di progettazione curricolare attraverso cui è possibile oggi definire le linee di una radicale messa in discussione delle didattiche tradizionali.
Le architetture della scelta nelle difficoltà di apprendimento. «Nudging» e «bias» cognitivi e di comportamento
Maddalena Casalino, Stefano La Cagnina
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 199
La riflessione sul lavoro scolastico deve comprendere la costruzione, con gli studenti, di un adeguato sistema relazionale, oltre che la competenza nel comunicare disciplinare. Questo lavoro mette in luce la necessità di una nuova lettura del rapporto scuola società attraverso la mediazione del singolo alunno studiata attraverso le nuove tecniche di comunicazione che hanno alla base la consapevolezza della fortissima connessione tra emotività ed intelligenza.
Superare i disturbi dell'apprendimento. Introduzione teorico-pratica alle tecniche di potenziamento cognitivo e affettivo nei processi di apprendimento
Maddalena Casalino, Stefano La Cagnina
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 184
Questo libro prova a colmare il vuoto che emerge sempre più frequentemente nel confronto didattico con studenti Bes o Dsa. L'attuale contesto educativo è infatti un sistema complesso di variabili interconnesse, che vanno dal sistema legislativo alle famiglie, dal gruppo classe ai docenti. Si tratta di elementi non di rado conflittuali, in grado di incidere negativamente sul raggiungimento degli obiettivi personalizzati, decretando l'insufficienza di azioni didattico-formative unicamente volte all'annullamento di un gap formativo. Da più parti si avverte l'esigenza di una riconsiderazione complessiva dell'azione formativa, in grado di tener conto delle diverse sfere attraverso cui si costruisce la soggettività dello studente, in primis quella affettiva. Il volume propone un metodo innovativo, immediatamente applicabile, che parte da una ricerca articolata sullo sviluppo della struttura psichica dell'allievo in formazione, ad un tempo cognitiva, affettiva ed emotiva. La metodologia qui esposta può offrire un valido contributo a tutti gli studenti nell'orizzonte di una scuola pienamente inclusiva.