Libri di M. Rullo
Toto e il Mago di Oz
Michael Morpurgo
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 288
Quando un tornado si abbatte sulla loro fattoria in Kansas, Toto e la sua padroncina Dorothy provano a nascondersi per non essere trascinati via, ma la furia del vento li trasporta nella misteriosa terra di Oz. Qui, dove regnano un improbabile mago e due streghe malvagie, Dorothy e Toto incontrano una serie di personaggi straordinari, destinati a diventare amici e compagni di avventure: uno spaventapasseri convinto di non avere un cervello, un uomo di latta che desidera ardentemente un cuore, e un leone senza coraggio, almeno a parole... Michael Morpurgo ci regala una riscrittura del grande classico di L. Frank Baum, in cui le avventure di Dorothy nel paese del Mago di Oz sono raccontate dal punto di vista del suo cagnolino Toto, e illustrate dal tratto di Emma Chichester Clark. Età di lettura: da 8 anni.
Terra del mio sangue
Antjie Krog
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2006
pagine: 525
Fra il dicembre 1995 e l'estate 1998 la Commissione per la verità e la riconciliazione, voluta da Nelson Mandela e presieduta da Desmond Tutu, ha messo in Sudafrica i carnefici di fronte alle proprie vittime. Ha preteso dai primi la verità, dai secondi l'autorizzazione al perdono. E soprattutto ha permesso a un intero paese di scongiurare quel bagno di sangue su cui molti avrebbero giurato all'indomani del crollo del regime razzista. Antjie Krog, poetessa e giornalista, che di quella commissione ha fatto parte e ne ha trasmesso i lavori alla radio, racconta in questo libro due anni di testimonianze crude e di confronti drammatici. Ma racconta anche la propria storia di madre e scrittrice bianca coinvolta e messa in discussione da un'esperienza così dura. Il libro da cui è stato tratto il film "In My Country" di John Boorman, con Juliette Binoche e Samuel L. Jackson.
Harper e l'ombrello magico
Cerrie Burnell
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2017
pagine: 115
Nella Città delle Nuvole tutti i gatti sono spariti! La piccola Harper però è decisa a ritrovare il suo amato Mezzanotte e a riportarlo subito a casa. Per fortuna ad aiutarla ci sono tutti i suoi amici e vicini di casa, una lupa dagli occhi color ambra e un meraviglioso ombrello rosso, capace addirittura di volare. Età di lettura: da 7 anni.
Le celebri avventure di Basil Lee
James Hogg
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 1997
pagine: 141
Fiori per la casa
Grayson Handy, Tracey Zabar, Ellen Silverman
Libro: Libro rilegato
editore: Sassi
anno edizione: 2011
pagine: 189
Le composizioni floreali magistralmente create dal celebre fiorai designer di New York Grayson Handy colgono l'essenza delle culture del mondo. "Fiori per la casa" presenta oltre cento composizioni floreali semplici ed eleganti per ogni occasione, nate dai numerosi viaggi di Grayson Handy in tutto il mondo. Creazioni ispirate a culture e tradizioni di luoghi remoti quali Cina, Giappone, Messico, Marocco, India, ma anche la rigogliosa foresta pluviale tropicale o l'incantevole campagna inglese e francese fino ad arrivare all'affascinante atmosfera del Sud degli Stati Uniti. L'autore illustra i principi compositivi suggeriti da ogni luogo, dall'accostamento dei colori all'uso dei materiali locali. Egli ci fornisce istruzioni dettagliate e consigli per riprodurre vivaci composizioni, come un centrotavola stile fiesta messicana con un barattolo dipinto pieno di arruffati garofani rosa o una composizione di delicate tazze di porcellana colme di rose in miniatura, perfette per un tè all'inglese. Le fotografie che completano il libro facilitano la creazione di incantevoli bouquet per i familiari e gli amici.
Viaggio nelle Highlands
James Hogg
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2000
pagine: 91
Una escursione nelle isole Ebridi si trasforma, per lo scrittore e i suoi due compagni di viaggio, in un imprevisto susseguirsi di incidenti drammatici, avventure esilaranti e incontri bizzarri, descritti in una serie di "lettere", indirizzate all'amico e mentore Sir Walter Scott. Un viaggio attraverso la suggestiva Scozia rurale degli inizi dell'Ottocento, mescolando tradizione e storia, romanticismo e senso pratico.
Le celebri avventure di Basil Lee
James Hogg
Libro
editore: Tranchida
anno edizione: 2001
pagine: 141
La "vita scellerata" di Basil Lee, terzogenito di uno stimato fattore del Berwickshire in Scozia, che, fino dagli anni successivi ai brevi studi, manifesta tutta l'insoddisfazione e l'inquietudine di uno spirito inconcludente e del tutto privo di ogni vocazione esistenziale. Dal fallimento della prima esperienza come falegname nell'azienda paterna fino alle aspettative, presto deluse, di una vita da pastore, per arrivare, più avanti, alla decisione altrettanto avventata di partire per l'America per unirsi all'esercito inglese nella Guerra di Indipendenza in corso in quel Paese.
I diari di Grasmere (1800-1803)
Dorothy Wordsworth
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2002
pagine: 284
Sorella minore del poeta inglese William, Dorothy Wordsworth scrisse diversi diari, nessuno destinato alla pubblicazione, dai vari soggiorni e residenze condivisi con il fratello, dai viaggi e dalle gite. Quelli qui proposti risalgono agli anni tra il 1800 e il 1803 e furono scritti da Grasmere, nel Lake District, dove i fratelli Wordsworth si erano trasferiti nel 1799. Vi si racconta, con precisione di particolari e una sobrietà di stile fino all'essenziale, la vita quotidiana di una campagna inglese di primo Ottocento.
Mani del mondo
Basil Pao
Libro: Libro rilegato
editore: Sassi
anno edizione: 2006
pagine: 400
"Mani del mondo", il nuovo libro di Basil Pao, fotografo cinese residente negli Stati Uniti, il risultato di dodici anni di viaggi attorno al mondo, fatti di incontri con persone, di racconti, di immagini colte nel loro attimo più magico. La serie di fotografie che ne risulta consiste in circa duecento immagini di mani di persone fotografate in tutto il mondo, dall'Europa all'Africa, dall'America all'Asia. Ogni immagine di mani accompagnata da una fotografia del contesto in cui è stata realizzata e da un racconto di viaggio, a volte drammatico, altre volte avventuroso. Sfogliare il volume diventa dunque un fantastico viaggio che ci immerge nelle situazioni più disparate, ci fa conoscere le persone che l'autore ha incontrato, ci fa ascoltare i racconti di vita e di viaggio, ci fa rivivere un'esperienza autenticamente umana e fortemente emotiva.
Bathhouse, una prigionia
Farnoosh Moshiri
Libro: Libro in brossura
editore: Gorée
anno edizione: 2006
pagine: 158
All'inizio della rivoluzione fondamentalista iraniana, venne arrestata una ragazza di diciasette anni. Non era un'oppositrice politica, ma lo erano suo fratello e sua cognata. Venne confinata in un vecchio bagno di pena insieme ad altre numerose donne, di tutte le età, dalle adolescenti alle anziane, il cui stato mentale variava dallo stoicismo alla pazzia. Basato su interviste a donne che sono state imprigionate in simili penitenziari, il romanzo documenta il tormento che dovettero sopportare e "rende onore alla loro umanità e al loro coraggio".
La nuova Bibbia dei bambini
Bob Hartman
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 160
Un album illustrato con oltre 70 episodi biblici (37 dell'Antico Testamento e 35 del Nuovo Testamento) narrati in forma semplice. L'autore si propone di scrivere un testo facile per i bambini del primo ciclo delle elementari, da leggere a voce alta: il papà, la mamma o la maestra raccontano la Bibbia leggendo ad alta voce. Età di lettura: da 6 anni.
Karim Space
Karim Rashid
Libro: Libro rilegato
editore: Sassi
anno edizione: 2009
pagine: 270
Una monografia interamente dedicata al lavoro di Karim Rashid, uno dei più innovativi e influenti designer contemporanei. Una prefazione di Daniel Libeskind e un'introduzione di Alessandro Mendini aiutano a comprendere il pensiero di questo artista poliedrico, la cui produzione spazia dagli oggetti di uso quotidiano alla moda, dai mobili al packaging, dall'interior design all'architettura vera e propria. Questo volume illustra ben quaranta progetti di interni e di architettura, realizzati in una dozzina di paesi, tutti caratterizzati da una capacità visionaria di trasfigurare il mondo attraverso l'uso di forme, colori e materiali completamente inediti. Dall'Hotel Semiramis di Atene ai Nooch noodle bar di Singapore e New York fino ad una stazione della metropolitana di Napoli, Karim Rashid dà prova di reinventare il mondo attorno a sé, di interpretare l'ambiente cambiandone l'aspetto estetico e la cifra linguistica. La sua è una vera e propria utopia rivoluzionaria (non a caso un suo libro di qualche anno fa si intitolava "I want to change the World") digipop, legata alla tecnologia digitale e alla cultura popolare, che tutto trasforma rendendo lo spazio in cui viviamo un universo di immagini e di simboli.