Libri di M. Pia Gallo
Sopravvivere a se stessi. Libertà dal cancro
M. Pia Gallo, Massimo Tosini
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 160
In Italia ogni giorno vengono fatte circa seicento diagnosi di cancro, quindi quotidianamente ci sono circa seicento famiglie che iniziano un difficile percorso ricco di ostacoli, di dolore e di sofferenza. La medicina ha fatto e continua a fare passi straordinari sul versante della cura, ora è tempo di andar oltre la pur utile prospettiva biomedicale cioè verso una visione olistica che permetta al sistema di prendersi cura della persona e non solo della malattia. Gli autori propongono una rivoluzione culturale per approdare ad una sanità empatica in forza della quale ciascuno - malato e professionista - acquisisca gli strumenti per osservare l'oggetto della medesima esperienza con gli occhi dell'Altro. Riorientare lo sguardo è la 'conditio sine qua non' per promuovere nuovi e più appropriati comportamenti organizzativi.
Ospedale. L'azienda che non c'è?
M. Pia Gallo
Libro
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 96
La riforma sanitaria e l'ipotesi di privatizzazione progressiva dei servizi di assistenza, hanno dato vita negli ultimi tempi a un dibattito per molti aspetti infuocato. Riorganizzare e snellire l'apparato burocratico, limitare le ingerenze politiche, conservare lucidi gli scopi primari della sanità cura, tutela e garanzia della salute -, razionalizzare i servizi, rendere idonee le strutture: al di là di ogni capziosa polemica, questi e solo questi restano gli obiettivi ai quali dovrà indirizzare e tendere i propri sforzi la Sanità italiana nel prossimo futuro.
Cuore bianco azzurro. Il calcio a Ferrara nel periodo fascista e post-fascista
M. Pia Gallo, Massimo Tosini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 108
Il gioco del calcio: un formidabile strumento educativo. Calcio e comunicazione: socializzazione e comunicazione interculturale. Calcio e società post-industriale: il calcio nella società dei servizi; calcio, salute e prospettive future.