Libri di M. N. Pierini
La vita quotidiana nell'America latina ai tempi di Filippo II
Georges Baudot
Libro: Copertina morbida
editore: Res Gestae
anno edizione: 2022
pagine: 354
L'impero spagnolo d'America, che durò più di quattro secoli e coprì un immenso territorio di oltre 3.000 chilometri quadrati, costituisce una delle pagine più intense della storia umana. Al momento della sua scomparsa, diede vita a diciotto nazioni latinoamericane, ma al tempo di Filippo II (1556-1598), quando il sole non tramontava sulle terre dell'impero, questo prodigioso mondo era ancora un tutto unico, nella cui vastità il re di Spagna era il solo a distribuire terre, miniere e città. Ma l'impero nel Nuovo Mondo era anche un fantastico progetto missionario che sognava di rinnovare l'umanità. Nel presente libro, Georges Baudot ci permette di conoscere la vita quotidiana in questo favoloso impero, ma anche di comprendere le sorti cui sarebbe andata incontro l'America Latina al suo dissolvimento.
La vita quotidiana degli eserciti di Alessandro Magno
Paul Faure
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 472
Pella, 334 a.C. All'inizio della primavera lo stato maggiore macedone, la falange e la cavalleria scelta lasciano la capitale e si riuniscono all'esercito panellenico per marciare su vette vertiginose, scalare massicci popolati da bestie feroci e vincere battaglie campali. I soldati che partecipano alla spedizione verso l'Impero persiano - ai confini del mondo allora conosciuto - vengono spinti ai limiti della resistenza umana ma sono spronati da Alessandro, comandante sempre in prima linea pronto a condividere e sopportare con loro ogni sofferenza. Paul Faure ce ne racconta la vita quotidiana, regolata da un'organizzazione minuziosa e sapiente, intessuta di marce, combattimenti, avventure, ma anche pause per risuolare i calzari, sistemare le uniformi, scrivere lettere a casa e giocare a dadi o a dama. E tra i protagonisti di questa straordinaria e complessa macchina militare troviamo anche carpentieri, indovini, scienziati e concubine: personaggi umili che con il loro sudore, le loro sofferenze e il loro sangue hanno scritto la leggendaria storia di Alessandro il Grande, e dato vita al suo Impero universale.
La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone
Jean Tulard
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 341
Quasi 130 dipartimenti, 750.000 chilometri quadrati, 44 milioni di abitanti: queste le stime che contraddistinguono l'Impero del primo dei Napoleonidi. Torino e Genova, Firenze e Roma sono città francesi al pari di Treviri e Bruxelles, Ginevra e Amsterdam. Il vasto intarsio di lingue, dialetti, popoli e nazioni riceve una propria unità soltanto dal volere di Napoleone. E nonostante la brevità del suo regno, l'impronta lasciata risulta più profonda di quanto non avessero sospettato i contemporanei: è in quest'epoca che si consolida l'avvento della borghesia e migliorano le condizioni di vita; sorgono nuove strade, se pur destinate ai soldati e caratterizzate da sentieri fangosi, aggressioni e vetture rovesciate. Se in provincia coloro che sono sfuggiti al Terrore, fermi nel loro rifiuto di riconciliarsi con l'Impero, si ostinano a vivere come una volta, nelle città scompare a poco a poco il sistema di vita dell'ex nobiltà. Ma è la capitale quella che imprime la spinta generale, tra le cui vie si incontrano ceti sociali sconosciuti nelle campagne. Gloria, onori, moda: tutto viene da Parigi. "Gli eroi dell'avventura napoleonica so-no, in questo libro, agricoltori e impiegati, artigiani e commercianti, coscritti e briganti": l'acuto racconto della fondazione di un grande stato moderno.
Il sesso e il genere. L'esclusione delle donne nelle società moderne
Eleni Varikas
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Alegre
anno edizione: 2008
pagine: 126
Cos'è il genere? Su quali presupposti si fonda? Quali concetti permettono di comprendere le logiche di esclusione delle donne nelle società moderne? Al di là del determinismo biologico, in cosa consiste la categoria del sesso in termini di rapporti sociali e di potere? Quest'opera mostra la difficoltà di pensare la differenza tra i sessi nella sua dimensione propriamente politica. L'autrice mette in luce come il genere sia storicamente un principio organizzatore della politica, che ordina la diversità umana in due gruppi costituiti in modo gerarchico e autoritario. Attraverso un nuovo femminismo, la questione del sesso può invece essere ripensata come ricerca di modalità di autodefinizione democratica delle cittadine e dei cittadini.
Il sabotaggio. A cattiva paga cattivo lavoro
Émile Pouget
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 112
La sfida di Bin Laden
Ricardo E. Rodríguez
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 2002
pagine: 222
Un libro su Bin Laden 'lo Sceicco invisibile', su l'attacco alle due Torri e sulla guerra e l'oro nero. Il testo contiene in appendice un'intervista all'autore.
La stella del mattino. Surrealismo e marxismo
Michael Löwy
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 2001
pagine: 128
In Bolivia con il Che. Gli altri diari
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 1998
pagine: 416
Terra e libertà. Scritti sulla rivoluzione spagnola (1931-1937)
Andrés Nin
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 1996
pagine: 352
La vita quotidiana nell'America latina ai tempi di Filippo II
Georges Baudot
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 360
Un testo che è un'indagine storica sull'impero spagnolo d'America nel periodo della reggenza di Filippo II dal 1556 al 1598. Vengono qui ricostruiti tutti gli aspetti della vita quotidiana, a partire dai difficili rapporti di convivenza tra etnie; la ricostruzione dello sfruttamento delle miniere da parte degli spagnoli; l'evangelizzazione ad opera dei missionari; l'impresa utopica dell'ambizione di imporre il messaggio cattolico al mondo; tutto questo trova ampia descrizione.
La paura dell'Islam e i giovani
Libro: Copertina morbida
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
anno edizione: 2006
pagine: 123
Il volume è la sintesi, elaborata dalla curatrice, di una discussione con esperti sull'"islamofobia e i giovani" ed ha l'obiettivo di contribuire a favorire azioni politiche ed educative per combattere la crescente avversione verso gli appartenenti alla religione islamica, incoraggiando l'accrescimento della comprensione ed il rispetto della diversità confessionale tra i giovani in Europa. L'islamofobia può essere definita come la paura, o come una visione alterata da pregiudizi, dell'islam, dei musulmani e delle questioni inerenti l'islam. Sia che essa si traduca in atti quotidiani di razzismo e di discriminazione oppure in manifestazioni ancor più violente, l'islamofobia è una violazione dei diritti dell'uomo e una minaccia per la sicurezza sociale. I giovani sono coinvolti in questo pregiudizio. Sia ragazzi che ragazze ne sono direttamente colpiti quando diventano il bersaglio di attacchi e violenze islamofobe. Inoltre essi sono coinvolti dalla crescita generale della discriminazione e della xenofobia, attiva o passiva. L'islamofobia, nella discussione con gli esperti, è stata valutata nel contesto globale del razzismo e della discriminazione in Europa, nelle sue espressioni antiche e nuove. É stato anche affrontato l'inquietante ritorno di attacchi antisemiti, la fobia verso i rom, la loro segregazione e le persistenti manifestazioni discriminatorie nei riguardi delle minoranze di ogni genere.
Cultura e tradizione della buona cucina in Europa. Identità, diversità e dialogo
Libro: Copertina morbida
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
anno edizione: 2006
pagine: 303
Niente è insignificante quando si tratta di cibo. Lo studio della cultura culinaria e della sua storia fa luce sui cambiamenti sociali, politici ed economici in una società. Quest'opera riflette le importanti transizioni che hanno conosciuto quaranta paesi europei e può considerarsi, in tal senso, un libro di storia; un libro che celebra anche con golosità e colore un aspetto estremamente ricco del nostro patrimonio culturale. I sapori e gli aromi della cucina tradizionale di un dato paese rappresentano, per ciascuno di noi, una via d'accesso concreta ad un'importante parte della sua memoria collettiva. La tavola è anche uno tra i mezzi più semplici e più diretti per promuovere il dialogo multiculturale.

