Libri di M. Manfredi
La politica dei sentimenti. Linguaggi, spazi e canali della politicizzazione nell'Italia del lungo Ottocento
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2018
pagine: 232
La realtà quotidiana ci pone spesso a confronto con una comunicazione politica che presenta confini dilatati e ampi e attinge a una molteplicità di linguaggi, occasioni sociali e strumenti comunicativi che affiancano per rilevanza i contesti e le sedi istituzionali della vita pubblica. Come mostra questo volume, non si tratta di un fenomeno esclusivo degli ultimi decenni. Il legame con canali di espressione assai variegati e pervasivi è un elemento costitutivo della moderna politica di massa, che il libro ricostruisce spaziando dall'età rivoluzionaria e napoleonica alle soglie della Prima guerra mondiale. Da un utilizzo in chiave teatrale di spazi come le aule universitarie o di giustizia, al ricorso a linguaggi come la musica, l'arte e la letteratura, risultano evidenti già nell'Italia del lungo Ottocento i prodromi di una "politica dei sentimenti" ancora in buona parte da indagare.
La cura delle sindromi extrapiramidali. Linee guida inglesi nella riabilitazione del morbo di Parkinson
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2004
pagine: 264
Papiri greci
Eric G. Turner
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 256
Questo libro nasce dalla lunga esperienza personale di uno dei maggiori antichisti del nostro tempo nella lettura, discussione e interpretazione filologica della documentazione antiquaria fornita dai papiri, e dalla meditazione sui suoi contenuti, sia sul piano storico-letterario che su quello socio-culturale. Il volume si propone di presentare la moderna papirologia e di renderla accessibile nella sua immagine più chiara e completa, senza pretendere di dire tutto ndi fornire risposte univoche quando questo non è onestamente possibile. Intende invece dire con correttezza l’essenziale, immettere nella metodologia più valida (partendo dal recupero dei testi papiracei, e guidando nella lettura e nell’interpretazione), e in particolare invitare chi tratta questa importante documentazione, contemporanea agli eventi dell’antichità, a guardarsi dagli errori più banali e più lontani dalla vera scienza che è il fine del filologo.
Guida alla diagnosi e terapia delle malattie parassitarie degli animali
William J. Foreyt
Libro: Libro in brossura
editore: EMSI
anno edizione: 2011
pagine: 276
Amore e nostalgia a Bombay
Vikram Chandra
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2011
pagine: 271
Una Bombay inedita, regno del cinema e dell'informatica. Una metropoli contemporanea, di sangue e ideologie miste, ma ancora e sempre più la Città dell'Oro dei tempi del Raj: miraggio dei molti e riserva privilegiata dei pochi. Tra automobili, treni e qualche risciò a motore, vestiti eleganti, circoli esclusivi, ambizioni e possibilità infinite, Chandra racconta alcuni episodi d'amore e nostalgia -per la donna lontana, per un legame naufragato, per il compagno scomparso, per i tempi della gioventù -, ispirati ai precetti della filosofia hindu.

