Libri di M. Infelise (cur.)
Dialogo del venditore di libri (1539/1593)
Nicolò Franco
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 62
Nel 1539 Nicolò Franco (1515-1570), scrittore dotato di un'incontenibile vena polemica e satirica che l'avrebbe condotto sul patibolo, pubblicò a Venezia i "Dialogi piacevoli". L'operetta ebbe notevole successo e fu continuamente ristampata sino al 1559. Successivamente, come avvenne a molte altre opere letterarie, anche questo scritto fece le spese del clima repressivo inaugurato dalla pubblicazione del primo indice romano dei libri proibiti in quello stesso. Il libro di Franco tornò in circolazione a fine secolo dopo essere stato diligentemente corretto da Girolamo Giovannini, domenicano ed espurgatore professionista. Da quel libro viene qui estratto il dialogo sulla libreria, una delle più antiche descrizioni del mestiere di libraio, presentato nelle due versioni, l'originale di Franco e quella purgata dal censore. Il confronto consente di evidenziare, all'interno di un testo vivace e molto sensibile alle grandi tematiche culturali del tempo, le preoccupazioni e gli intenti della censura ecclesiastica.
«Col più devoto ossequio». Interventi sull'editoria (1762-1780)
Gasparo Gozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 129
Nel 1762, Gasparo Gozzi assunse l'incarico di soprintendente alle stampe della Repubblica di Venezia e lo mantenne fino al 1783. Elaborò proposte di leggi per il governo delle attività editoriali venete in un momento di grandi trasformazioni e fu tra i principali responsabili della censura dei libri. Della sua attività, svolta con zelo e rigore e insieme con prudente apertura, restano numerosi documenti in gran parte inediti: scritture di carattere generale, pareri su questioni specifiche, giudizi sull'opportunità o meno di pubblicare i libri sottoposti all'esame. Il volume raccoglie trenta di questi documenti, scelti in modo da offrire un ventaglio delle attività tipografiche e una testimonianza dell'impegno dello scrittore al servizio della Repubblica.
Corrispondenze diplomatiche veneziane da Napoli: dispacci
Libro
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1992
pagine: 689
Una vita tra i libri. Bartolomeo Gamba
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 240
Bartolomeo Gamba (Bassano 1766 - Venezia 1841) svolse in tempi diversi quasi tutte occupazioni legate al libro. In giovane età fu occupato a Bassano nella tipografia dei Remondini, per i quali in seguito diresse la libreria di Venezia. Contemporaneamente sviluppò interessi bibliografici, compilando alcuni fondamentali strumenti di ricerca, tuttora utilizzati. Negli anni della dominazione austriaca fu censore, bibliotecario alla Marciana e editore in proprio, dirigendo la tipografia di Alvisopoli. Gamba non ebbe alcun ruolo di rilievo nelle vicende politiche del tempo. Fu "uomo esemplare, modesto e prudente sotto ogni governo", come ebbe a definirlo un'inchiesta austriaca nel 1814. Tuttavia la varietà degli interessi, unita all'aver vissuto al passaggio tra epoche diverse ne fanno una figura di notevole rilievo, utile per comprendere un'epoca di grandi trasformazioni culturali e di veloce evoluzione delle pratiche editoriali.

