Libri di M. Debernardi
Un secolo di sogni su ruote
Vittorio Serventi
Libro: Copertina rigida
editore: Tipografia Arte della Stampa
anno edizione: 2017
pagine: 304
La sacra di San Michele. Monumento simbolo del Piemonte
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'evoluzione della scienza. Nove «lezioni popolari»
Ernst Mach
Libro: Libro in brossura
editore: Book Time
anno edizione: 2010
pagine: 200
Le "lezioni popolari" organizzate dall'università di Vienna erano corsi di divulgazione rivolti alle classi lavoratrici. Queste iniziative si diffusero anche al di fuori di Vienna ed ebbero un enorme successo, tanto che in alcuni paesi della Bassa Austria il numero dei partecipanti alle conferenze raggiunse i due terzi della popolazione. Ernst Mach fu uno dei più grandi divulgatori scientifici del suo tempo. Le sue "lezioni popolari" ebbero un tale successo che vennero pubblicate più volte, a partire dal 1895 fino agli anni Venti, nelle più importanti lingue. In questo volume ne vengono proposte nove, i cui temi sono connessi alla concezione evoluzionistica della conoscenza scientifica, profondamente influenzata dalla lezione di Darwin e di Hume. Mach anticipò molti aspetti dell'epistemologia evoluzionistica, in particolare la convinzione che la conoscenza sia una manifestazione della natura organica. Le sue lezioni furono un capolavoro della prosa scientifica in lingua tedesca e vennero profondamente apprezzate da uomini come Einstein e Musil. Le nove "lezioni popolari" di questo volume sono precedute da un'ampia introduzione del curatore e da una prefazione di Telmo Pievani.
Come si prepara un business plan. La guida Ernst & Young
Brian R. Ford, Jay M. Bornstein, Patrick T. Pruitt
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 218
Nell'ambiente imprenditoriale di oggi, fortemente competitivo, un business plan ben studiato è più che mai importante. Oltre a essere un mezzo efficace per reperire i finanziamenti necessari ad avviare o ampliare un'impresa risvegliando l'interesse di potenziali investitori - il business pian è uno strumento prezioso per verificare costantemente i progressi dell'impresa stessa. Completamente rivista e aggiornata, la terza edizione di "Come si prepara un business pian - La guida Ernst & Young" tratta in modo approfondito tutti gli aspetti relativi all'elaborazione, alla stesura e alla presentazione di un business plan vincente. Questa guida non si limita a chiarire che cos'è un business plan, ma illustra ogni singola fase del processo con esempi realistici e spiega perché è opportuno fornire determinate informazioni, qual è il modo migliore di presentarle e di che cosa bisogna essere consapevoli nel preparare e nel leggere questo tipo di proposte.
Che fare se il marketing è una trappola?
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2007
pagine: 159
Quali sono i campi minati nei quali si aggirano gli addetti al marketing? Si tratta delle quattro "P": prodotto, punti vendita, promozione e prezzi. È un ambito estremamente vasto e un passo falso in una qualsiasi di queste aree può annullare i profitti generali degli altri tre. Inoltre, sebbene il marketing stia diventando sempre meno un'arte e sempre più una scienza, le valutazioni che i protagonisti dei casi descritti sono chiamati a compiere sono altamente soggettive.
Che fare se una strategia non funziona?
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 165
Attingendo ai casi aziendali della Harvard Business Review questo libro presenta una serie di situazioni particolarmente critiche in ambito strategico e propone diverse possibili soluzioni, suggerite da esperti di primo piano. Provate a leggere i sei dilemmi manageriali proposti nel libro, fatevi un'opinione e confrontatela con i pareri dei commentatori: sarà un buon esercizio di riflessione strategica. E forse vi aiuterà nel prendere le decisioni più valide di fronte alle sfide che quotidianamente l'attività gestionale propone.
Sei sigma. Guida introduttiva
Pete Pande, Larry Holpp
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 114
Sei Sigma è un parametro statistico che indica in un processo produttivo una difettosità inferiore a 3,4 pezzi per milione, in breve ha il significato di "zero difetti". Introdotta per la prima volta presso la Motorola e su vasta scala presso la GE del mitico CEO Jack Welch, l'applicazione della metodologia Sei Sigma in tutti i processi aziendali ha ottenuto un enorme seguito tra i dirigenti per la sua capacità di ridurre i tempi di produzione, eliminare i difetti nei prodotti o nei servizi offerti e aumentare straordinariamente la soddisfazione dei clienti. Ma Sei Sigma non può funzionare senza l'ampio coinvolgimento e il reale impegno dei dipendenti.
Massaggi per il corpo e la mente
Larry Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 160
Attraverso questo manuale è possibile imparare a eseguire le tecniche di massaggio estetico, rilassante e rigenerante di Larry Costa, massaggiatore molto famoso negli Stati Uniti, esperto di massaggio terapeutico e sportivo. Dagli impacchi e trattamenti esfolianti stagionali al massaggio del viso e del cuoio capelluto, l'autore descrive una serie di cure di bellezza e fornisce semplici ricette per la preparazione di oli e lozioni. Le sequenze di massaggio rigenerante mostrano come sciogliere i nodi nei muscoli tesi, alleviare il dolore alla schiena e calmare il mal di testa.