Libri di M. De Caro (cur.)
La filosofia nell'età della scienza
Hilary Putnam
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 333
Hilary Putnam interviene con questo libro su due temi centrali nel dibattito culturale del nostro tempo: il rapporto tra filosofia e scienza e la questione del realismo. Guardando alla scienza naturale, alla matematica e alle scienze cognitive, ma anche all'etica e alla teoria dell'educazione, Putnam si muove per ricomporre la nostra frammentata cultura in un quadro coerente, in cui trovano il giusto spazio sia le istanze conoscitive della scienza sia le domande di emancipazione umana provenienti oggi dalla filosofia, dalle arti e dalla società nel suo complesso. Quanto al realismo, dopo un'esperienza anti realistica che oggi considera inadeguata, l'autore torna qui ad abbracciare una raffinata forma di realismo pluralistico, che rappresenterà certamente un decisivo punto di svolta nel grande confronto sul New Realism oggi in corso anche nel nostro paese.
Bentornata realtà. Il nuovo realismo in discussione
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2012
pagine: 230
Che cosa c'è di nuovo nel "nuovo realismo" di cui si parla tanto da un anno a questa parte, in Italia e all'estero? E il nuovo realismo non significa un ritorno alla vecchia metafisica? Come si collega alle voci più vive della situazione filosofica internazionale? E quali sono i risvolti teorici e politici della messa in crisi del postmoderno? Ecco alcuni degli interrogativi a cui risponde questo volume fornendo una straordinaria batteria di argomenti a favore del realismo, ma anche dando spazio a voci dissenzienti.
The architecture of knowlwdge. Epistemology, agency and science
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 320
Come si può ripensare oggi, alla luce delle profonde trasformazioni intervenute nel pensiero filosofico e scientifico, il vecchio tema del rapporto tra teoria e prassi? Eminenti studiosi italiani e stranieri discutono dal punto di vista dell'epistemologia analitica e della teoria dell'azione, delle scienze cognitive e della riflessione metafilosofica sui rapporti tra scienza e sapere filosofico. Vengono così affrontati alcuni dei nodi centrali del dibattito filosofico-scientifico contemporaneo, quali l'emergere di nuove forme di naturalismo, le sfide della neuroscienza cognitiva, i dibattiti sui concetti di verità, oggettività e relativismo, le teorie dell'agire epistemico e morale, le radici pragmatiche di logica e metafisica, le proposte delle epistemologie femministe, i problemi filosofici della fisica relativistica, della geometria, della biologia con riferimento a Kant, Riemann, Mach, Poincaré, Einstein, Wittgenstein e Reichenbach. Come si può ripensare oggi, alla luce delle profonde trasformazioni intervenute nel pensiero filosofico e scientifico, il vecchio tema del rapporto tra teoria e prassi? Eminenti studiosi italiani e stranieri discutono dal punto di vista dell'epistemologia analitica e della teoria dell'azione, delle scienze cognitive e della riflessione metafilosofica sui rapporti tra scienza e sapere filosofico. Vengono così affrontati alcuni dei nodi centrali del dibattito filosofico-scientifico contemporaneo.

