Libri di M. Clerici
Notturno sull'Isonzo
Alojz Rebula
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 336
Tra tutti i libri di Alojz Rebula che hanno per protagonista un uomo di Chiesa, il romanzo Notturno sull’Isonzo occupa un posto speciale. Ispirandosi alla vita di un sacerdote realmente esistito, ovvero don Filip Tercelj (di cui Florijan Burnik è l’alter ego letterario), Rebula descrive il tragico destino che investì tanti preti sloveni, vittime dei totalitarismi del secolo scorso: il protagonista del romanzo è dapprima incalzato dai fascisti in casa propria, poi confinato ed esiliato in Italia; rinchiuso in un campo di concentramento dai nazisti; infine, nel dopoguerra, assassinato brutalmente dai comunisti. Questo romanzo è un singolare monumento eretto alla memoria di tutti i sacerdoti sloveni della cosiddetta Primorska che, accettando la persecuzione e mettendo a repentaglio la loro vita, furono sempre pronti a difendere la dignità umana nonché il diritto fondamentale spettante a ciascun uomo di onorare Dio nella sua lingua madre e di conservare la propria identità nazionale.
Trattamento dei disturbi psichiatrici
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2016
pagine: XXVIII-1056
Un compendio della conoscenza clinica che costituisce la pratica psichiatrica contemporanea. Senza trascurare nessun dato empirico, il testo fornisce punti di riferimento chiari che possono essere usati sia dai clinici esperti sia da quelli in formazione per il trattamento del paziente. Il volume è conforme ai cambiamenti nella classificazione diagnostica apportati dal DSM-5. L'attenzione si concentra soprattutto sui singoli disturbi: in particolare si prende in esame l'efficacia dei trattamenti, valutata attraverso l'uso di studi controllati randomizzati e l'esperienza clinica degli autori.
Compendio di psichiatria per le professioni socio-sanitarie
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il volume vuole essere uno strumento per gli studenti di medicina, psicologia e delle professioni sanitarie, ma anche per gli operatori infermieristici e socio-sanitari e per le altre figure professionali che si dedicano quotidianamente alla salute e alla cura. L'obiettivo del compendio è quello di fornire un testo semplice, scorrevole e facilmente fruibile - anche grazie alla costante attenzione particolare al linguaggio utilizzato - che, benché preciso e per quanto necessario anche tecnico, permette una lettura di immediata comprensione dei diversi quadri patologici oggi esistenti. In un contesto ove si rischiano nette divisioni tra il difficile processo della diagnosi e l'ascolto e l'accoglienza dell'altro, il volume rappresenta una guida di rapida consultazione, sia sul piano nosografico, grazie al riferimento ai moderni sistemi di classificazione, sia sul piano fenomenologico di incontro con realtà spesso difficili da comprendere. Ogni capitolo vuole rappresentare un percorso di conoscenza dei quadri e delle situazioni di disagio e di sofferenza oggi maggiormente diffusi, offrendo un accompagnamento nella comprensione e costituendo uno strumento per stare di fronte all'altro che soffre nella prospettiva dell'ascolto attivo e della cura. Vengono, inoltre, riportati i criteri di riferimento tratti dal DSM per inquadrare i segni e sintomi caratteristici di ciascuna patologia ed anche riferimenti sul trattamento farmacologico e psicologico.
Psicofarmacologia delle dipendenze. Manuale clinico
Henry R. Kranzler, Domenic A. Ciraulo, Leah R. Zindel
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2014
pagine: 512
Il problema delle dipendenze, siano esse legate a droghe, alcol o farmaci, genera preoccupazione crescente, oltre ad avere una sempre maggiore diffusione ed enormi ripercussioni sociali. Le recenti conoscenze derivanti dalla neurogenetica e dal neuroimaging hanno fornito nuove informazioni sull'eziologia e sulla fisiopatologia della dipendenza, evidenziando in modo ancora più marcato la copresenza di disturbi psichici e di disagio psicologico in questo tipo di pazienti che, proprio a causa dell'uso di sostanze, rivela un manifesto peggioramento delle condizioni psichiche di base con aggravamento della malattia e difficoltà nel processo di cura. Troppo spesso questo fenomeno - la cosiddetta "doppia diagnosi" o comorbidità psichiatrica - non viene tenuto presente e, di conseguenza, non viene trattato adeguatamente dal punto di vista terapeutico. Il volume presenta i diversi tipi di dipendenza sulla base della loro prevalenza e delle potenzialità offerte dalle nuove opzioni terapeutiche evidenziate dalla neurogenomica. La scoperta di variazioni genetiche alla base della dipendenza apre, oltretutto, la strada alla ricerca di un trattamento personalizzato della dipendenza, ossia di farmaci specifici adatti a pazienti con precise caratteristiche genetiche ed epigenetiche: ciò con un significativo miglioramento dell'efficacia dei trattamenti.
Un eroe in famiglia. Mio fratello Janko-Vojko
Radoslava Premrl
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2013
pagine: 299
"Un eroe in famiglia" è un memoriale scritto da Radoslava "Rada" Premrl, moglie dello scrittore triestino di lingua slovena Boris Pahor. L'eroe è Janko Premrl, fratello maggiore di Rada, comandante delle brigate antifasciste slovene, caduto in battaglia non ancora ventitreenne nel febbraio del 1943. Negli anni in cui le popolazioni slovene, annesse all'Italia dopo la Prima guerra mondiale, furono oggetto sotto il regime fascista di un'odiosa discriminazione civile, il ragazzo Janko si ribella fino a immolare, da partigiano, la propria giovane esistenza per la libertà della sua terra. Ma non meno coraggiosa è Rada, il cui irriducibile senso della libertà non si ferma di fronte ai pregiudizi di genere, né alle prove più crude della guerra. Intorno ai due fratelli si svela un intenso affresco di vita familiare, tra episodi minimi e felici di vita quotidiana e i momenti drammatici dell'umiliazione, del dolore e del lutto. Il memoriale di Radoslava Premrl scritto tra il 1966 e il 1972, quando le ferite della guerra erano ancora sanguinanti, oltre all'eloquente valore testimoniale conserva una felicità narrativa a cui questa traduzione italiana rende finalmente merito. Prefazione di Boris Pahor
Dentro il labirinto
Boris Pahor
Libro: Copertina morbida
editore: Fazi
anno edizione: 2011
pagine: 630
Radko Suban, alter ego dell'autore, torna a Trieste dopo la drammatica esperienza del lager e la degenza nel sanatorio dove l'amore per l'infermiera francese Arlette gli ha fatto riscoprire il gusto per la vita. La città natale, con i suoi caffè che un tempo echeggiavano delle conversazioni di una intellighenzia tra le più brillanti d'Europa, è la stessa di ieri ma Radko fatica a riconoscerla, mentre le grandi potenze ne tengono ancora in sospeso il destino. La comunità slovena è più straziata che mai dopo la costituzione della Jugoslavia che un tempo sembrava incarnare l'anima della resistenza a tutti i fascismi e che già versa, appena nata, nella peggiore caricatura totalitaria. Arlette, che prometteva di aiutarlo con la sua presenza, gli scrive ma si guarda bene dal raggiungerlo. Presto Radko comprende che i rapporti che riesce a intessere sono falsati dalle ideologie, dal calcolo. Ormai dovrà avanzare su un terreno minato, eredità trasmessa dalla guerra alla pace ritrovata, ricavarsi la strada in un labirinto ostile. Imparare di nuovo a orientarsi nella notte: questo è il compito che si trova davanti. Impossibile, forse, il solo però che valga la pena di affrontare se si è uomini.
HIV. Patogenesi dell'AIDS
Jay A. Levy
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2008
pagine: 666
Jay Levy lavora alla University of California in San Francisco (UCSF) dai primi anni '70 e si trovò pertanto all'improvviso nell'occhio del ciclone quando la comunità gay di San Francisco fu investita dal disastro AIDS.
Le nostre ragazze vanno in Germania. La memoria slovena della deportazione femminile dal goriziano
Dorica Makuk
Libro
anno edizione: 2008
pagine: 239
Lungo il confine. Tossicodipendenze e comorbidità
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 304
Immunologia
Ivan M. Roitt, Peter J. Delves
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2003
pagine: 496
Schizofrenia e ambiente. Modelli della malattia e tecniche d'intervento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 336
La matrice sociale dei disturbi schizofrenici permea sia i tentativi di affinare una convincente visione "integrata" della malattia - nei suoi fattori causali e di mantenimento - sia l'impiego delle risorse terapeutiche che si esprimono nei differenti presidi farmacologici, psicosociali e riabilitativi oggi a disposizione nella continua rete di proficue relazioni fra il malato, la sua famiglia, i curanti e i loro Servizi. Le tre aree in cui è composto il volume si propongono di tracciare un ampio excursus internazionale sulle relazioni tra individuo malato e ambiente proprio in relazione ai temi più attuali.
Notturno sull'Isonzo
Alojz Rebula
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 300
Tra tutti i libri di Alojz Rebula che hanno per protagonista un uomo di Chiesa, il romanzo "Notturno sull'Isonzo" occupa un posto speciale. Ispirandosi alla vita di un sacerdote realmente esistito, ovvero don Filip Tercelj (di cui Florijan Burnik è l'alter ego letterario), Rebula descrive il tragico destino che investì tanti preti sloveni, vittime dei totalitarismi del secolo scorso: il protagonista del romanzo è dapprima incalzato dai fascisti in casa propria, poi confinato ed esiliato in Italia; rinchiuso in un campo di concentramento dai nazisti; infine, nel dopoguerra, assassinato brutalmente dai comunisti senza tanti complimenti. Questo romanzo è un singolare monumento eretto alla memoria di tutti i sacerdoti sloveni della cosiddetta Primorska che, accettando la persecuzione e mettendo a repentaglio la loro vita, furono sempre pronti a difendere la dignità umana nonché il diritto fondamentale spettante a ciascun uomo di onorare Dio nella sua lingua madre e di conservare la propria identità nazionale.