Libri di M. Campedelli (cur.)
Epidemiologia di cittadinanza. Welfare, salute, diritti
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 270
Che cosa ha a che fare l'epidemiologia nella sua accezione di "disciplina che rende visibili le persone/popolazioni" con il fatto che ad esse siano riconosciuti alcuni diritti fondamentali? Da questo interrogativo nasce l'idea del libro, intesa come epidemiologia del riconoscimento/non riconoscimento del diritto. Banalmente, si potrebbe dire che se il bicchiere è mezzo vuoto, contemporaneamente esso è anche mezzo pieno, e per rimanere nella metafora, compito della Epidemiologia della Cittadinanza è quello di monitorare e valutare l'andamento di questo riempimento-svuotamento, non astratto o teorico, bensì legato alla vita reale di persone-popolazioni reali. Per fare ciò bisogna evitare il rischio che oggi attanaglia buona parte della epidemiologia: quello della descrizione/constatazione per affermare/validare, invece, il diritto/dovere della presa in carico e della evitabilità.
Innovazione nel welfare e nuovo patrocinio. Promuovere cittadinanza dopo il secolo breve
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 398
Frutto di un laboratorio di ricerca durato quasi due anni, questo libro è paradigmatico della proposta del Centro Wiss (Welfare Innovazione Servizi e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Sul piano del programma esso evidenzia percorsi possibili di innovazione operativa dei sistemi di welfare, per lo sviluppo degli stessi oltre che della società nel suo insieme. Sul piano metodologico nasce dal coinvolgimento dei servizi, mediante la valorizzazione del sapere diffuso nelle loro prassi, in dialogo con la ricerca scientifica affinché questa assuma quel sapere e produca categorie e metodologie utili a migliorarne l'azione. Sul piano della scelta dei temi, infine, il volume privilegia questioni di confine, evidenziandone la problematicità, ma riconoscendone nel contempo le potenzialità. Il tema patronato-patrocinio è storicamente legato ad una delle aree, quella previdenziale, su cui storicamente si sono costruiti i diversi modelli di welfare. Una rete che più di altre, in Italia, ha vissuto il travaglio della crisi propria di tali sistemi. Riprendere e rilanciare la funzione del patrocinio è quindi già di per sé una sfida.
Droga: le alternative possibili
Libro
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 1997
pagine: 180
Spesso in tema di droghe politiche connesse al consumo di stupefacenti prevalgono giudizi approssimativi e parziali. In questo volume magistrati, sociologi, criminologi, giornalisti ed esperti in materia si confrontano per delineare un quadro aggiornato del problema. Narcotraffico, convenzioni internazionali, "guerra alla droga", diritti umani nei paesi produttori, paradisi finanziari e riciclaggio del denaro sporco, insicurezza urbana e interventi di riduzione del danno sono solo alcuni dei temi affrontati in questo testo.