Libri di Luisa Mattia
Le più belle storie dei miti greci
Luisa Mattia
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 192
Una ricca raccolta dei più importanti miti greci raccontati come fiabe e magnificamente illustrati. Un mondo popolato da dèi, eroi, mostri e creature fantastiche che da sempre affascina grandi e piccini. Zeus, Ade, Afrodite, Dedalo e Icaro, Medusa, Orfeo ed Euridice, Minosse, Eracle, Odisseo sono protagonisti di racconti senza tempo, che piaceranno a tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba
Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2014
pagine: 186
È al campo di Fossalta di Piave che Benni, un sedicenne grande e grosso come Maciste, conosce il futuro scrittore americano Ernest Hemingway. Con lui improvviserà concertini per tenere alto il morale della truppa e conquistare il cuore di Emilia. Ma un giorno Ernest non torna al campo e Benni, armato solo della sua tromba, si avventura sulla linea di fuoco per cercarlo... Introduzione di Paolo Colombo. Nota storica di Luciano Tas. Età di lettura: da 9 anni.
Prima di me
Luisa Mattia
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 32
C'era il niente prima di me? Età di lettura: da 4 anni.
Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba
Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 178
È al campo di Fossalta di Piave che Benni, un sedicenne grande e grosso come Maciste, conosce il futuro scrittore americano Ernest Hemingway. Con lui improvviserà concertini per tenere alto il morale della truppa e conquistare il cuore di Emilia. Ma un giorno Ernest non torna al campo e Benni, armato solo della sua tromba, si avventura sulla linea di fuoco per cercarlo... Approfondimenti di Paolo Colombo. Nota storica di Luciano Tas. Età di lettura: da 9 anni.
Garibaldi's jeans. Or how Celestina won her battle
Paolo D'Altan, Luisa Mattia
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2005
pagine: 90
I jeans di Garibaldi. Ovvero come Celestina vinse la sua battaglia
Luisa Mattia, Paolo D'Altan
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2005
pagine: 90
Caravaggio e l'incanto della strega
Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2009
pagine: 176
Milano, 1584. Michelangelo Merisi da Caravaggio, detto Michele, tredicenne energico e spavaldo, è apprendista nella bottega di mastro Peterzano, dove rivela uno straordinario talento. Curioso e irruento, il giovane pittore stringe amicizia con commedianti ribelli e anticonformisti, ma ben presto le sue doti artistiche scatenano gelosie nefaste. Il ragazzo viene ostacolato in ogni modo, soprattutto quando il suo peggior nemico accusa di stregoneria Lucia, giovane commediante cara a Michele. Gli eventi precipitano e la ragazza viene imprigionata; Caravaggio, aiutato dagli amici, dovrà far ricorso a tutto il suo ingegno ed elaborare una trovata geniale per salvare Lucia. Età di lettura: da 10 anni.
Il soffio del drago
Luisa Mattia
Libro
editore: Carthusia
anno edizione: 2009
pagine: 24
Nella notte buia Alberto s'avventura fino al leggendario Soffio del Drago: sarà una sfida alle forze della natura e una prova di coraggio in difesa del mondo della fantasia. Museumgrandtour è il più grande sistema museale Territoriale Lazio ed è una rete che riunisce musei e siti archeologici di 17 comuni, di cui la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è l'ente capofila. Il suo obiettivo è valorizzare il patrimonio storico-artistico, archeologico, demoantropologico, scientifico e culturale dell'area attraverso cooperazione tra gli istituti del territorio. Questo volume, in formato pieghevole, è parte di una collana di quattro titoli ideati per promuovere tale patrimonio. Età di lettura: da 10 anni.
A scuola di narrazione. Come e perché scrivere con i bambini
Luisa Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2011
pagine: 228
I bambini raccontano un mucchio di storie: sulla loro vita, sul loro mondo. Lo fanno per il semplice gusto di farlo. Tutto questo narrare e narrarsi avviene, per i bambini, in assenza di scrittura. Non c'è regola ortografica né lessicale né strutturale. L'incontro con ortografia e scrittura "nero su bianco" avviene dopo, sui banchi di scuola. Ma la scrittura a scuola si fa senza essere pensata, strutturata, costruita educativamente, con una pedagogia che mantenga al centro dei suoi interessi e dei suoi obiettivi la formazione dei bambini e dei ragazzi e li colleghi, in un virtuoso dinamismo, al pensiero, la letteratura, la narrazione. C'è bisogno, dunque, di tornare a pensare la scrittura a scuola inserendo le tecniche in un più ampio quadro culturale, all'interno di una strategia formativa che sia capace di organizzare, dare senso educativo a ogni "gesto" narrativo. Questo manuale fornisce gli strumenti per permettere ai bambini - e ai loro insegnanti - di sviluppare la loro innata capacità di raccontare, oralmente e per iscritto. È suddiviso in due sezioni: la prima, teorica, affronta le diverse forme di narrazione, dalla narrazione popolare, al teatro, al romanzo. La seconda, operativa, propone numerose attività che i bambini possono svolgere in classe. In appendice, le interviste a Maria Luisa Bigiaretti, insegnante e collaboratrice di Gianni Rodari e a Massimo Carlotto, scrittore di noir, sulla sua attività di scrittura collettiva.
W la libbertà
Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2011
pagine: 128
Una bambina vivacissima, che ama il rischio e la libertà, come il "nonno garibaldino", e non sopporta di "fare alle signore". Una ragazzina che non smette un attimo di spiegare il mondo a se stessa e gusta il piacere di pensare i propri pensieri, nella avventurosa vita della mente. Un racconto che si snoda fra le cose della vita di tutti i giorni: il lavoro, le abitudini, i modi di essere e di dire, le piccole manie, i giochi, la scuola, le vacanze di un giorno al mare, il cinema, le visite alla sarta e alle amiche di nonna. Un'infanzia di quartiere a Roma, fra gli anni Cinquanta e Sessanta, in una famiglia come tante, ma tanto speciale. Età di lettura: da 10 anni.
Il guerriero misterioso. All'ombra delle piramidi. Volume 4
Janna Carioli, Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2011
pagine: 45
Le avventure di Nefertina, Piramses e il loro acerrimo nemico Tanfenaton tra grandi piramidi, mummie e papiri nell'Egitto dei faraoni. Età di lettura: da 6 anni.
Noi siamo così
Luisa Mattia
Libro
editore: Sinnos
anno edizione: 2012
pagine: 128
Età di lettura: da 13 anni.