Libri di Luisa Bartorelli
Dietro il sipario dell'Alzheimer. Un coro di voci
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 188
Dove va l’anima quando la mente si perde? Cosa resta dell’identità, della relazione, del sentire profondo, quando la memoria si sgretola e il linguaggio si ritira? In quel luogo misterioso in cui la coscienza si fa evanescente, questo libro cerca tracce di luce, domande autentiche, gesti di cura. Il volume – curato da Francesca Ragni, con la prefazione di Luisa Bartorelli e la postfazione di Mons. Vincenzo Paglia – nasce dall’intreccio di saperi diversi: scienza, etica, spiritualità, arte. Non offre risposte assolute, ma apre spazi di riflessione sul senso dell’essere, anche e soprattutto nella fragilità estrema che la malattia di Alzheimer rende visibile.
I volti dell'Alzheimer. Nuovi modelli di cura delle demenze
Luisa Bartorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 148
IL volume, seguendo l’approccio di una corretta divulgazione scientifica, promuove la conoscenza della demenza e delle sue espressioni cliniche e assistenziali, in particolare della malattia di Alzheimer, la più frequente tra le demenze. Facendo tesoro di una lunga esperienza sul campo e dell’osservazione attenta dei malati e dei loro caregiver, alle cui voci ora confuse ora drammatiche viene dato spazio nel testo, l’autrice aiuta a comprenderne i comportamenti, diversi in ogni persona, così da poterli affrontare con consapevolezza, tolleranza e capacità di sostegno. In particolare, il libro propone nuovi modelli di cura alle équipe multiprofessionali impegnate nell’assistenza alle persone con demenza.
Le buone pratiche per l'Alzheimer. Strategie assistenziali per gli operatori coraggiosi
Luisa Bartorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 170
Il libro intende rispondere alle esigenze degli operatori del settore, che si trovano a dover gestire situazioni difficili e complesse, spesso in una solitudine culturale senza certezze, all'interno dei servizi o presso il domicilio dei pazienti. Sono persone preziose, le più vicine ai malati e alle famiglie, ma il loro impegno è spesso sottovalutato. Ora finalmente c'è nell'aria una metanoia, una conversione, un cambiamento di mentalità che unisce saperi, professionalità e risorse personali. È necessario guardarsi dentro per cercare soluzioni nuove: non più sforzarsi di affrontare i bisogni giorno per giorno, ma ideare percorsi di vita.