Libri di Luisa A. Messina Fajardo
El Lenguaje politico. Características y análisis del discurso político con ejercicios y clave
Luisa A. Messina Fajardo
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il volume vuole fornire alcuni mezzi teorici, metodologici e pratici per affrontare l'analisi sistematica del discorso politico (dal discorso ufficiale, al dibattito, al comizio) divenuto, oggi, argomento di fondamentale importanza. Gli strumenti di analisi derivano dalle più rilevanti scuole e teorie dell'analisi del discorso, dalla retorica e dalle teorie dell'argomentazione. Il tema viene dapprima presentato nelle sue linee generali, con grande ricchezza di esempi; segue una parte nella quale, a partire dai testi di discorsi effettivamente pronunciati da uomini politici spagnoli o latinoamericani, il lettore è invitato a svolgere una serie di esercizi di comprensione, grammatica, analisi del testo e approfondimento storico-culturale Anche se è rivolto principalmente a linguisti, filologi, giornalisti, storici, il testo è stato pensato anche per gli studenti di Scienze Politiche o Relazioni Internazionali, alcuni dei quali forse rivestiranno, in futuro, un incarico politico. Tuttavia, è accessibile a tutti coloro che vogliono immergersi nel tessuto della comunicazione persuasiva del linguaggio politico.
Studi di fraseologia e paremiologia. Volume Vol. 2
Luisa A. Messina Fajardo, F. Martinez de Carnero Calzada
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 292
Paremias e indumentaria en «Refranes o proverbios en romance» (1555) de Hernán Núñez. Análisis paremiológico, etnolingüistico i lingüístico
Luisa A. Messina Fajardo
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 404
Paremiografía, paremiología y literatura
Luisa A. Messina Fajardo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 280
Introducción a Antonieta Madrid
Luisa A. Messina Fajardo
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 144
"Introducción a Antonieta Madrid" è un saggio che ha al centro del discorso una delle voci più originali della letteratura venezuelana contemporanea. Attraverso l'approssimazione all'autrice, e in particolare a uno dei suoi capolavori, la raccolta di racconti brevi e brevissimi di "Feeling", ci si avvicina alla complessa realtà del Venezuela. Essa è colta nelle sue diverse componenti di lingua, storia e cultura. Partendo dalla modernizzazione tumultuosa, e percorsa da spinte contraddittorie di libertà e tirannide iniziata nei primi del Novecento, si giunge fino alla República Bolivariana di Hugo Chávez del secolo XXI.