Libri di Luigi Sportelli
TFA sostegno. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Vito Piazza, Laura Barbirato, Cristina Petraroli, Luigi Sportelli
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 463
Il bando sul TFA sostegno c'è. AAA: cercasi insegnanti Specializzati urgentemente. Ma prima di proporvi quanto segue ci siamo chiesti: quanti degli insegnanti di sostegno attuali sono veramente specializzati? Quanti non si considerano, o vengono considerati, di serie B? Quanti riescono a far valere in modo assertivo una contitolarità non solo di diritto, ma anche di fatto? A parole siamo tutti per una scuola inclusiva e candidamente la consideriamo come punto di partenza: invece le immancabili e numerose aule di sostegno, o di recupero, ci sbattono in faccia la realtà di una scuola spesso schizofrenica: tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare, o meglio: la capacità di FARE l'insegnante – ripetiamo – Specializzato. Perciò, per una volta tanto l'urgente lascia posto all'importante. Occorre una quantità di questi insegnanti che siano non solo curricolari, ma che abbiano una marcia in più, una mission più impegnativa. Il problema dell'inclusione è un problema essenziale e i problemi essenziali non sono mai frammentari: bisogna che il nuovo insegnante sia in grado di porre il problema dell'inclusione in un contesto – quello scolastico, ma non solo – e il contesto stesso va posto "sempre più nel contesto planetario" (Morin). In altri termini, vorremmo che il libro informasse, ma anche formasse.
TFA sostegno. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Vito Piazza, Laura Barbirato, Cristina Petraroli, Luigi Sportelli
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 464
TFA sostegno. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Vito Piazza, Laura Barbirato, Cristina Petraroli, Luigi Sportelli
Libro: Copertina rigida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 432
Il bando sul concorso per insegnante di sostegno c'è. Ma prima di studiare, una domanda: quanti degli insegnanti di sostegno attuali sono veramente specializzati? Quanti non si considerano, o vengono considerati, di serie B? Quanti riescono a far valere in modo assertivo una contitolarità non solo di diritto, ma anche di fatto? Il problema dell'inclusione è un problema essenziale e i problemi essenziali non sono mai frammentari: bisogna che il nuovo insegnante sia in grado di porre il problema dell'inclusione in un contesto - quello scolastico, ma non solo - e il contesto stesso va posto "sempre più nel contesto planetario" (Morin). In altri termini, vorremmo che il libro informasse, ma anche formasse.
TFA sostegno. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado
Vito Piazza, Laura Barbirato, Cristina Petraroli, Luigi Sportelli
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 424
"Il bando sul sostegno c'è. AAA: cercasi insegnanti specializzati urgentemente. Ma prima di proporvi quanto segue ci siamo chiesti: quanti degli insegnanti di sostegno attuali sono veramente specializzati? Quanti non si considerano, o vengono considerati, di serie B? Quanti riescono a far valere in modo assertivo una contitolarità non solo di diritto, ma anche di fatto? A parole siamo tutti per una scuola inclusiva e candidamente la consideriamo come punto di partenza: invece le immancabili e numerose aule di sostegno, o di recupero, ci sbattono in faccia la realtà di una scuola spesso schizofrenica: tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare, o meglio: la capacità di fare l'insegnante – ripetiamo – specializzato. Perciò, per una volta tanto l'urgente lascia posto all'importante. Occorre una quantità di questi insegnanti che siano non solo curricolari, ma che abbiano una marcia in più, una mission più impegnativa".