Libri di Luigi Pagliarani
Saggi scelti
Luigi Pagliarani
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2015
pagine: 484
I testi apparsi, nel corso di più di 30 anni, in riviste, libri e atti di convegni - da tempo introvabili e, in alcuni casi, tuttora inediti costituiscono la base della formazione di generazioni di allievi di Luigi (Gino) Pagliarani e della scuola di psi-cosocioanalisi di Ariele. Ne emerge un quadro articolato e coerente del contributo che Pagliarani ha dato allo sviluppo del pensiero e della prassi psicoanalitica e - in una visione più ampia - alla comprensione delle dinamiche di crescita e autorealizzazione dell'individuo che, lungo tutta la propria vita, si confronta con la "sfida della bellezza", sia nelle relazioni di coppia e di gruppo che nell'esperienza organizzativa e della polis.
Violenza e bellezza. Il conflitto negli individui e nella società
Luigi Pagliarani
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2012
pagine: 112
Mentre tra conflitti, muri che cadono e che vengono innalzati finisce un'epoca storica, le rovine sembrano conquistarci più dell'inedito che emerge. Un inedito conflittuale, che per essere colto e accettato ha bisogno della nostra attenzione generativa, che assuma l'intensità del conflitto e le ragioni della sua negazione. Luigi Pagliarani conversa, con saggezza e divertimento, con Carla Weber, Ugo Morelli e tutti noi, tessendo la trama affascinante e difficile della trasformazione necessaria per far nascere l'"uomo che non è mai stato", capace di abitare il presente nonostante il presente.
Amore senza vocabolario. Racconti del lager 1943-1945 e altri scritti
Luigi Pagliarani
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 121
Il coraggio di Venere. Antimanuale di psico-socio-analisi della vita presente
Luigi Pagliarani
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2003
pagine: 410
Identità in formazione. Riflessioni antropologiche e gruppoanalitiche per una definizione transculturale del rapporto tra identità ed alterità
Barbara Castiglione, Gualtiero Harrison, Luigi Pagliarani
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 1999
pagine: 196
Educazione sentimentale
Luigi Pagliarani
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 203
Calepino (1987-1999)
Luigi Pagliarani
Libro: Libro rilegato
editore: Nicolodi
anno edizione: 2004
pagine: 360
«Qualche mese dopo la morte di mio padre, da una tasca della valigia che lo accompagnò nell'ultima stanza d'ospedale, è venuto alla luce un quadernetto bordeaux. Il suo calepino! Me ne ero scordato e nel ritrovarlo così inaspettatamente ho provato la gioia dell'archeologo. Anche perché il calepino ha l'aria di un palinsesto o di un manoscritto scampato al naufragio. Il calepino era un suo strumento di lavoro, il suo breviario. Lo portava sempre con sé, nel taschino interno della giacca, giusto sopra il cuore»