Libri di Luigi Leo
L'incontrollabile fremito del cuore. Ascolti e letture
Luigi Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2024
L'opera è dedicata a mia madre che non ha letto mai nulla di mio, se non le giovanili lettere d'amore da me dimenticate in un cassetto o quelle che le scrivevo nel mio peregrinare. Ho raccolto i miei scritti, non tutti, che appartengono a tempi diversi della mia vita. Scrivo di terra, di cielo, di mare, di grandiosi scenari e delle piccole cose di ogni giorno spesso trascurate, di colori, di luce, di buio con pagana ammirazione per la natura. Scrivo di ricordi vividi o polverosi e della semplice realtà a me prossima, quella di un giardino nel quale si affollano piccoli amici, tortore, merli, passeri, cinciallegre sin dalle prime luci del mattino. Scrivo di me con la segreta speranza di evocare in chi mi legge una emozione anche piccola, che faccia compagnia alla mia, ogniqualvolta mi accingo alla tastiera.
Cacao
Fabrizio Lena
Libro: Libro in brossura
editore: Serel International
anno edizione: 2022
pagine: 272
Nel secolo della peste del Manzoni e della guerra dei Trent'Anni, per la Spagna, che lo dominava, il Finale era la «puerta a la mar» del Granducato di Milano. Se Genova, che pure della Spagna era alleata, avesse rivisto le sue alleanze o se avesse cambiato le proprie strategie politico-militari, il Finale sarebbe stato, per la Spagna e per Milano, una «via secondaria» d'accesso al mare. Gli spagnoli ne conservavano il controllo diretto. Era un cuneo di roccia, uno spicchio di mare, ma aveva valore militare, commerciale, strategico. È in questo complicato e difficile frangente storico che Fabrizio Lena ambienta il suo secondo romanzo: "Cacao". Arnau, il protagonista di "Cacao", è un corsaro maiorchino. Il suo carattere forte e generoso lo aiuta – insieme alla sua buona stella – a farsi largo nella società finalese e spagnola del Seicento. "Cacao" è il romanzo della sua vita.
La Condanna del drago
Jessica Pini
Libro
editore: L'Aquilone (La Spezia)
anno edizione: 2019
pagine: 44
"Mi avvicinai e con la zampa lo toccai. In quel preciso istante avevo sentito un'irrefrenabile forza che mi diceva di prenderlo". Questa è la storia della dragonessa Annabeth e del suo amico umano Fiorenzo, che per salvare un cucciolo di drago mettono a repentaglio le loro vite. Amore, paura e riscatto... tutto racchiuso in questo racconto.