Libri di Luigi Grazioli
MRI of the abdomen: technique and imaging findings
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 684
The first part of the book describes physical concepts of MRI: this section is addressed mainly to radiologists, simplifying difficult concepts and giving suggestions for further knowledge. These pages should allow the reader a more aware approach to the study of the subsequent chapters. The second part is focused on the diseases of the different abdominal organs with descriptions of the main semeiotic features, typical diagnostic protocols, and of most frequent pathologic conditions. In many chapters we have added the protocols and diseases that can be observed in pediatric patients.
Rm addominale
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2014
pagine: 520
Il precedente manuale di risonanza magnetica ha avuto capillare diffusione tra i radiologi che praticano RM dell'addome, sia grazie a una forma editoriale snella e pratica, sia grazie alla qualità della iconografia, sempre estremamente importante nelle pubblicazioni che riguardano la radiologia. In questi anni la risonanza magnetica ha avuto progressive evoluzioni, che hanno consolidato il ruolo della metodica nella diagnostica dei processi patologici che coinvolgono le strutture addominali. Per questo motivo, è stato rivisto il libro e aggiornati tutti i capitoli, rendendoli attuali e al passo con l'evoluzione delle conoscenze sia tecniche sia di patologia, e sono stati aggiunti nuovi capitoli, cercando di mantenere l'agilità iniziale e il costo contenuto dell'opera precedente. Gli autori dei vari capitoli sono stati stimolati a inserire informazioni sull'uso delle sequenze DWI e a toccare argomenti che non venivano presi in considerazione nel testo precedente. Il numero di pagine è inevitabilmente lievitato, ma si è dedicata particolare attenzione a preservare la facile consultabilità. Siamo certi che il risultato soddisferà sia i radiologi che muovono i primi passi nello studio degli organi addominali con RM, sia i radiologi maggiormente esperti, alla ricerca di un aiuto nella risoluzione di diagnosi differenziali, non sempre di immediata comprensione.
Tempesta
Luigi Grazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Effigie
anno edizione: 2011
pagine: 122
Una donna misteriosa e dalla molte identità in fuga attraverso una città della pianura padana devastata da un'improbabile quanto furiosa tempesta tropicale. Un uomo che la conosce appena (ma abbastanza da credersene innamorato) che parte alla sua ricerca, prima da solo e poi in compagnia di un ambiguo personaggio, tra sospetti reciproci e imprevisti gesti di solidarietà. Una serie di avventure strampalate lungo strade allagate, tra case che crollano, saccheggi, incendi e esplosioni, bande di ragazzacci, poliziotti feroci quanto inconcludenti, politici sbraitanti, informatori, spacciatori, signore arrapate e vecchiette ipocondriache, cittadini con fucili da caccia grossa e candidi volontari, immigrati nei loro suk e autoctoni nelle proprie palazzine. Una storia di amore e la nascita di un'amicizia. E insieme l'attraversamento dei pregiudizi, dei luoghi comuni e delle sorprese di una comunità che il disastro scoperchia, narrate da una voce (o più?) non sempre attendibile, che li condivide tutti ma spesso se ne distanzia e li discute, da sola o con ipotetici interlocutori e con gli stessi personaggi, alternando il registro serio a quello ironico, il disincantato al partecipe, in una tonalità di fondo comica che è forse una delle poche forme di serietà ancora rimaste.
Gerusalemme. Verso la città santa, lungo l'itinerario della prima crociata
Luigi Grazioli, Riccardo Baudinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2010
pagine: 160
Novecento anni dopo gli eventi della prima crociata, Luigi Grazioli, ha ripercorso interamente a piedi l'itinerario della spedizione, da Roma alla Terra Santa. In questa guida viene riportato passo dopo passo il suo diario di viaggio, le sue esperienze e le sue emozioni, raccolte lungo 147 giorni di pellegrinaggio attraverso Italia, Grecia, Turchia, Siria, Giordania, Territori Palestinesi ed Israele fino alla Città Santa: Gerusalemme. Riccardo Baudinelli ha curato la parte storica introduttiva, descrivendo le origini e gli itinerari di viaggio medievali verso la Terra Santa e analizzando in dettaglio gli eventi principali della prima crociata, anche grazie ad una serie di interventi collocati in corrispondenza delle tappe salienti del pellegrinaggio, fino alla presa di Gerusalemme, avvenuta il 15 luglio del 1099. Chiude la guida un capitolo dedicato ai luoghi di culto cristiani della Gerusalemme di oggi.
Diagnostica per immagini dell'apparato urogenitale
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2008
pagine: 516
Il primo congresso del sindacato dei profeti viventi
Luigi Grazioli
Libro: Copertina morbida
editore: Effigie
anno edizione: 2008
pagine: 121
I racconti di questo libro prendono spunto da quadri, fotografie o notizie scovate sui giornali: sono suggestioni "sottotraccia", che Luigi Grazioli ha legato a un personaggio o a un punto di vista o a una situazione esistenziale, dentro una forma narrativa antiretorica con al centro il linguaggio e la sintassi, e l'attenzione quasi maniacale a ogni singola parola. Per l'autore, letteratura è innanzitutto scrittura (sillabe, frasi, paragrafi, punteggiatura, suoni, ritmo), l'involucro entro il quale distillare "l'assoluto" e il "necessario", con un lessico il più semplice possibile. Nei racconti del "Primo congresso del sindacato dei profeti viventi" (anni fa in Nigeria si era tenuto davvero) la componente riflessiva o autoriflessiva è costante ma va letta in filigrana, adagiata in un ritmo quieto che di tanto in tanto accelera verso ironiche, paradossali, impensabili vie di fuga.
Lampi orizzontali
Luigi Grazioli
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2003
pagine: 183
From common to atypical in liver lesion MRI. A practical atlas of case studies with dual phase contrast agents
Luigi Grazioli, Lucio Olivetti
Libro: Libro rilegato
editore: Sintesi Infomedica
anno edizione: 2010
pagine: 260
Mri of the liver. Imaging techniques, contrast enhancement, differential diagnosis
Guenther Schneider, Luigi Grazioli, Sanjay Saini
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2006
pagine: XX-432
Articolazione temporomandibolare
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2002
pagine: 112
I dentisti, gli gnatologi e tutti gli interessati alla diagnostica delle lesioni dell'articolazione temporomandibolare da anni si accontentavano, e inventavano, esami strumentali attraverso cui interpretare, indirettamente, le condizioni anatomofunzionali, di cui non si avevano, in realtà, conoscenze oggettive. Anche la collaborazione con i radiologi era quasi inesistente. Alcuni anni fa una dentista, dedicata esclusivamente alla gnatologia, riuscì a entrare in sintonia con due radiologi che già si interessavano al problema. Per quattro anni, non un campione, ma tutti i pazienti con una sintomatologia disfunzionale obiettivabile, afferenti al centro di gnatologia della Clinica Odontoiatrica, sono stati sottoposti a risonanza magnetica presso la Cattedra di Radiologia dell'Università di Brescia. Dopo una serie di esami, interpretati sempre dagli stessi radiologi e discussi clinicamente con la medesima gnatologa, i risultati cominciarono ad arrivare, con il consenso e con la collaborazione di altri autorevoli esperti. Si poteva iniziare un lavoro di sistematico collegamento tra le immagini e la clinica.