Libri di Luigi Giannangeli
Ho vissuto in Castri Sangri Civitas
Luigi Giannangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 122
Il testo è una enciclopedia di notizie, documenti, foto e scritti di maggiori autori del territorio Abruzzese. La sua ricerca negli archivi e nelle biblioteche storiche ha messo insieme pergamene, scritti, foto carte geografiche anche sconosciute. Il Balzano nei suoi documenti ha descritto le notizie si Castel di Sangro dalle origini ai primi del '900. Il Mattiocco, nella sua opera ha inserito opere di studiosi importanti ma il testo del Giannangeli presenta un insieme di documentazioni uniche e rare; i temi trattati sono diversi e i contenuti potevano, anche, essere trattati in più libri data l'ampiezza degli argomenti eviscerati La storia dei Crociati, ad esempio poteva essere trattata a parte ed ampliata nello specifico sul territorio locale.
Ricordo che c'era... Ma vie... Laps de temp
Luigi Giannangeli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 92
Storia e parte di vita vissuta.
Amore... Montagne... Rimembranze...
Luigi Giannangeli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 96
Una storia, un ricordo. Castri Sangri Civitas
Luigi Giannangeli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 108
Già dal titolo si evince il contenuto di questo libro che consta di tre capitoli: accenni di storia di Castel di Sangro; spaccato di sanità e di soccorso alle genti; ricordi di gioventù. I lettori avranno una visione che, con la lettura, li proietterà nella immedesimazione essendo stato scritto con il cuore.
Percorsi
Luigi Giannangeli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 76
La prima sensazione "a pelle" che si ha aprendo questo libro è ricordare il celebre Zibaldone di Leopardi, impressione di certo piacevole e non così distante dalla realtà. Appunti, sensazioni, sofferenze e passioni nell'arco di una vita trascorsa all'insegna della cultura e della sensibilità. Amori nati e persi o mai raggiunti, persone viste passare, nostalgie e rimpianti miscelati a speranze, vanità e pacate riflessioni sull'esistenza. Una mente raffinata, talvolta piacevolmente arcaica che dipinge un percorso di vita in pennellate vivide, appuntando meticolosamente luoghi e date dei mille pensieri che l'hanno popolata e ritmata. Un libro interessante e particolare che tratteggia un'epoca costellata di attimi ed emozioni.
Castri Sangri Civitas. Una storia... Un territorio...
Luigi Giannangeli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Storia e narrazione di una città, con riguardo a costruzione di strada nell'antica Roma e accenno ai templari.