Libri di Luigi Di Nicolantonio
Primavere sfiorite
Luigi Di Nicolantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 227
“Guarda come sono belli i fiori” disse Pepito, “quando sbocciano ognuno presenta la propria vanità, tra una ventina di giorni anche la rosa si presenterà altezzosa per essere dichiarata la regina dei fiori” Sofi, soltanto un’anima predisposta può cogliere l’elemento essenziale della fioritura, la natura ha le sue regole che l’essere umano spesso dimentica... Averti ritrovata mi ha fatto piacere ma non puoi vivere sola accarezzando il tuo cuore con le mani unte di rammarico… Non erano i soli a manifestare un significato penetrante del loro modo di agire, quel modo che avevano recepito dalla modernità come fossero anche loro delle coppie di età giovanile. Nelle insenature deserte si spogliarono di qualsiasi indumento per dare vita a un primitivo vivere, lungi da turbamenti, al solo pensiero di essere felici, in un desiderio morboso che produceva la rivincita al tedio patito, indimenticabile… Una storia moderna con spunti critici che consente al lettore di scorgere le problematiche della vita. Un’avventura descritta in maniera singolare, piena di curiosità e di realismo, vissuta dai protagonisti con sottile ironia, animata da colloqui, desideri, passioni, delusioni.
Le fantasie della solitudine
Luigi Di Nicolantonio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 214
La grande villa, così la chiamavano, era una casa di cura e di riposo per le persone rimaste sole con la loro solitudine e con la loro follia di ricordare il passato. Le persone si conoscevano sedendosi sulle panchine del parco, dove le proprie storie venivano riproposte giornalmente, confabulavano tra loro e ognuno ripeteva mestamente, come una litania, il racconto della propria vita e dei propri sogni. Nella villa regnava una sorte di pace velata dalla benedizione di Dio, una speranza era nella prospettiva di tutti coloro che ci abitavano: uscire dalle tormentose giornate di solitudine. Giorno dopo giorno ognuno aspettava qualcuno per parlare e consegnare all'ospite il messaggio che quel posto era una follia di solitudine e così si intrecciano le storie d'amore, passione e tradimenti di Adriano, Francesca, Giulia e Ayda, quella di Cristoforo che custodiva sempre con affetto qualcosa che gli ricordava una persona incontrata nella vita, l'affettuosa storia d'amore di Cristoforo e quella di Lucilla e Giorgio. Storie diverse ma che alla fine si uniscono in un'unica grande storia che è quella della Vita.
L'ultima poesia
Luigi Di Nicolantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
Una storia d’altri tempi, per garbo e atmosfere. Amarezze, desideri, passioni, delusioni animano il percorso del protagonista, Mattia: un cammino “geografico” tra vari luoghi alla ricerca di lavoro, ma soprattutto interiore in una società in continua evoluzione. Egli è un sognatore che ama la libertà, la scoperta, la conoscenza, ma anche un realista che si imbatte in situazioni ingannevoli, a volte tragiche, in cui ha difficoltà a trovare uno spirito di vita consono alle sue potenzialità.

