Libri di Luigi Ciocchetti
5 storie tra il fantastico ed il non
Luigi Ciocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
La letteratura è sicuramente un terreno molto impervio e difficile, per chi non vi è avvezzo. Probabilmente rappresenta un circuito chiuso molto stretto. Ma forse, oggigiorno, oltre alla grande magistrale, inarrivabile, quella che si studia a scuola, per intendersi, come per la musica, l'arte, si può cercare di dar vita ad una letteratura meno aulica, sicuramente meno importante, ma che può offrire il vantaggio di sentirsi in un mondo meno duro e crudele. Assai diverso da quello vero, che sta di fuori. Fuori di noi, mentre la letteratura, anche quella meno importante, ci fa entrare nel mondo dentro di noi. Quello dei sentimenti, dei progetti e delle prospettive. Questo è il senso di “5 storie tra il fantastico ed il non...”, una raccolta breve di racconti tra l'insolito e il distopico.
Panta rei
Luigi Ciocchetti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 56
"Guardare alla vita e al mondo, al tutto che fluisce e rifluisce, con l'aria assonnata ed incerta di chi, appena sveglio, si ritrova calato, nuovamente, nella vita e nell'esperienza dei sensi..." (Luigi Ciocchetti) "La vita non ha senso a priori. Prima che voi la viviate, la vita di per sé non è nulla; sta a voi darle un senso, e il valore non è altro che il senso che sceglierete." (Jean-Paul Sartre)
Una penna e una maglietta
Luigi Ciocchetti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 100
Particolarmente dedicato ad una giovanissima vittima di questa strage continua, Eleonora Noventa, tragicamente uccisa, a 16 anni, dal fidanzato appena lasciato. Per continuare la battaglia al fine di fermare questa violenza, cui questa ragazza, così giovane, ha consacrato la vita, come una vera martire civile, eventuali proventi di vendita saranno oggetto di donazione ad un’associazione che porta avanti, come obbiettivo, la lotta alla violenza di genere ed al femminicidio.

