Libri di Luigi Balletta
Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni
Luigi Balletta, Salvatore Modica
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: 193
Il volume presenta la macroeconomia classica di base. Costante enfasi è posta sul fatto che la materia studia gli equilibri, e sul come le forze di mercato si muovano quando l'economia è fuori equilibrio.
Macroeconomics lessons
Luigi Balletta, Salvatore Modica
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2017
pagine: XI-174
Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni
Luigi Balletta, Salvatore Modica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: XI-203
Il volume presenta la macroeconomia classica di base. Sono presentati la teoria della crescita di Solow e il modello AS-AD classico nei tre mercati: lavoro, beni/fondi e moneta. Il capitolo finale invita alla macro microfondata attraverso l'analisi di un "economia a due periodi e delle relative scelte intertemporali di consumatori e imprese. Il risultato è un'esposizione più organica del core della macroeconomia classica. Costante enfasi è posta sul fatto che la materia studia gli equilibri e su come le forze di mercato si muovono quando l'economia è fuori dall'equilibrio. Nella nuova edizione gli autori hanno migliorato l'esposizione delle parti fondamentali e riorganizzato la presentazione delle diverse parti del modello AS-AD. L'aggiunta sostanziale è nel capitolo su inflazione e politica monetaria, che integra la Regola di Taylor e include un'analisi relativamente rigorosa del problema dello zero lower bound. Gli autori hanno inoltre inserito alcuni esercizi in Python valutando utile per gli studenti utilizzare questo strumento. I file Python sono disponibili nella piattaforma Mybook insieme alle soluzioni di tutti gli esercizi. Prefazione di Francesco Giavazzi.
Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni
Luigi Balletta, Salvatore Modica
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2017
pagine: 178
Il volume presenta la macroeconomia classica di base: vengono esposti la teoria della crescita di Solow e il modello AS-AD classico nei tre mercati: lavoro, beni/fondi e moneta. Il capitolo finale invita alla macro microfondata attraverso l'analisi di un'economia a due periodi e delle relative scelte intertemporali di consumatori e imprese. Il risultato è un'esposizione del core della macroeconomia classica. Costante enfasi è posta sul fatto che la materia studia gli equilibri, e su come le forze di mercato si muovono quando l'economia è fuori dall'equilibrio. Nella piattaforma Mybook sono disponibili numerosi esercizi, dai più standard ad altri più impegnativi e materiale preliminare di sguardo sul mondo suddiviso in tre parti: oggi, gli ultimi 20 anni e gli ultimi 200.
Macroeconomia di base
Luigi Balletta, Salvatore Modica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA Tools
anno edizione: 2016
pagine: XI-166
Il volume espone la macroeconomia classica di base, con un capitolo finale che invita ai fondamenti microeconomici attraverso l'analisi di un'economia a due periodi. Al modello a prezzi fissi di Keynes è affiancato quello a prezzi flessibili da cui lui parte, in modo che lo studente possa meglio interpretare le divergenze di opinioni fra economisti nei dibattiti correnti sulle questioni di politica economica.