Libri di Lucio Trojano
Mille e cento ricette di pasta. Italia professional executive chef
Antonio Biselli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2022
pagine: 478
Nel 1978 arriva la sua grande occasione: incontra il grande maestro Arnaldo Buffetti, executif chef dell’hôtel Marini, e qui, con la qualifica di assistente chef, per tre anni, approfondisce e migliora ulteriormente la sua preparazione. Dopo questo periodo, per motivi di famiglia, a malincuore, si trasferisce al Midas Palace in Via Aurelia, dove incontra lo chef Sandro Pandozzi. Qui la sua carriera cresce e si consolida; passato lo chef Pandozzi al settore Food & Beverage, rientra lo executif chef Arnaldo Buffetti e per circa 22 anni lavorano insieme fino a quando il Midas cambia gestione e diventa Jolly Midas. Un aneddoto che riguarda lo chef Buffetti sottolinea come il mestiere di chef è ed è sempre stato espletato con grande etica professionale da Antonio Biselli. Invitato a pranzo dal Buffetti, a sorpresa, era ansioso e preoccupato. A fine pranzo, con un tono sussurrato che dava ancor più suspence all’incontro, il maestro disse: “Caro Tonino da oggi hai la mia autorizzazione a darmi del tu”, e si finì per brindare con lo champagne. Questo per il nostro chef è stato il momento della sua vera investitura.
C’era una volta Olimpia. Sport, arte e letteratura ai più importanti giochi dell’antichità
Livio Toschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 160
Questo libro, con l’aiuto di numerosi brani letterari e di una ricca iconografia, esamina le 293 Olimpiadi dell’antichità, dal 776 a.C. al 393 d.C.: un viaggio avvincente nella storia dello sport e nella cultura della Grecia. C’era una volta Olimpia è un libro indispensabile sia per gli “addetti ai lavori” che per gli appassionati di sport; prezioso per chi apprezza l’arte e la letteratura, incessantemente fecondate dalla storia e dal mito; stuzzicante anche per un pubblico soltanto curioso, che desidera testi di agile lettura, ricchi d’informazioni, di aneddoti e d’immagini. Insomma, è un libro davvero per tutti. Lo sport in Grecia fu inteso non solo come una techne, un sapere tecnico per raggiungere dei risultati agonistici, ma anche come una sophia, una conoscenza che mirava a migliorare l’uomo e la società in cui viveva. Quindi, pur con gli immancabili difetti, era sia un esercizio fisico salutare e appagante, sia un’attività “etica”. Lo sport antico può ancora insegnarci molto, se impariamo a conoscerlo.
San Francesco e altro
Gianmaria Polidoro, Lucio Trojano
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2019
pagine: 40
"Cari ragazzi e ragazze, mamme e papà, nonni e nonne e amici tutti. Con questo libro vi invito a conoscere san Francesco che parla di pace. A voi il piacere di colorare le vignette che l'amico Lucio ha preparato. Dopo il vostro intervento potrete staccare i fogli che avrete colorato e regalarli o potrete conservarli nella vostra stanzetta. Cosa farete? Sarò contento di saperlo. Io sono in Assisi, nel convento di Chiesa Nuova (Mazza Chiesa Nuova, 7 06081 — Assisi) costruito sulla casa dove è nato san Francesco. Ciao." (frate GianMaria). Età di lettura: da 6 anni.
Santi chi può
Dante Fasciolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 148
La strada che porta alla santità è virtuosa e sobria, rigorosa nel bene quanto ferma nella condanna del male. Gli uomini che nei secoli l'hanno intrapresa vengono ancora invocati come patroni e protettori, quasi continuassero a fare del bene nella loro lontananza. Ma è possibile essere santi ai giorni nostri? Sono sufficienti le espressioni di umanità, la comunione etica con il prossimo per meritare questo titolo? E soprattutto: esiste chi ancora si cimenta nell'impresa e superando le negligenze, liberandosi del fardello che piaga l'anima, affronta la sfida?