Libri di Luciana Volponi Massei
Gente di città
Luciana Volponi Massei
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 216
Uomini inconsueti, all'apparenza incapaci di emozioni, pronti invece a catapultare il fluire scontato di una mediocre quotidianità. Racconti avvincenti in cui il vero protagonista è l'imponderabile fattore umano, piacevole anomalia nel corso di una logica rigorosa. Brillanti imprevisti a dare inchiostro e pagine.
Il giardino cinese
Luciana Volponi Massei
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2011
pagine: 140
Due sorelle separate dagli anni e dalla vita. Un evento inaspettato, destinato, forse, a cambiare le loro esistenze. Sullo sfondo il giardino cinese "misterioso, segreto, un mondo limpido, perfetto, mutevole nelle stagioni, fatto di aria, acqua, roccia, quasi sintesi, rappresentazione vivente dell'animo umano... il luogo a cui, da sempre, inconsapevolmente, ti fossi diretto per trovare l'equilibrio, la pace cercata e mai raggiunta".
L'anno in cui si sposò Fiorenza
Luciana Volponi Massei
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2008
pagine: 109
"L'anno in cui si sposò Fiorenza" è un romanzo corale, in cui la realtà è vista attraverso gli occhi di una bambina di dieci anni: Gabriella. Le vicende narrate si dipanano in un breve arco di tempo anche se frequenti flash back interrompono il corso naturale della narrazione. La storia, semplice, si svolge in un'estate lontana, in un anno particolare, quello della "crisi" fra i genitori della protagonista, l'anno che Gabriella definisce sempre "l'anno in cui si sposò Fiorenza". Nei due ambienti: la casa di città e la casa dei nonni, si muovono, descritti con occhio tenero, curioso, quasi come fossero foto di famiglia in un vecchio album di ricordi, tanti personaggi, alcuni importanti, altri appena incrociati, nei quali, nonostante siano frutto di fantasia, il lettore, sfogliando le pagine, può ritrovare se stesso e il proprio vissuto.