Libri di Lorenzo Morandotti
I demoni della speranza
Lorenzo Morandotti
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2022
pagine: 60
". . . un'opera esigua nella mole quanto densa e ricca nelle sue fronde e radici, riguardo alle quali bisognerà citare almeno tre maestri indiscussi del pensiero negativo, vale a dire Nietzsche, Kraus e Cioran, e la Wunderkammer in cui si alternano le acrobatiche giravolte dei loro aforismi al fulmicotone. Anche all'ombra di quei padri nobili, Lorenzo Morandotti ci consegna il suo elegante scrigno verbale, dimostrando di saper tradurre sul bianco della pagina tutto il dolente enigma che precede ogni scrittura degna di questo nome . . ." (Dalla prefazione di Mario Marchisio)
Calore e immunità. Una terapia non tossica dei tumori è possibile. Libro intervista con un oncoematologo di fama mondiale
Paolo Pontiggia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lombarda
anno edizione: 2019
pagine: 96
Dal cancro è difficile guarire. Anzi, quasi impossibile. Ma con vari tipi di tumore si può convivere anche per molti anni, se non decenni, garantendosi una qualità della vita accettabile. Per farlo, occorre stimolare opportunamente il sistema immunitario, grazie a una metodologia basata sull'ipertermia, ossia sul calore, che può efficacemente coadiuvare gli interventi classici come chemioterapia e radioterapia, limitandone fortemente gli effetti collaterali sul malato. È il “Metodo Pontiggia”, nato con la collaborazione di esperti internazionali, che questo libro introduce e illustra in modo sintetico quanto efficace, dando la parola direttamente ai pazienti. Con le storie dei pazienti raccolte da Adele Ferrari.
La pioggia che cade ieri
Nicoletta Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 60
“C'è bisogno di poeti. Nicoletta Grillo è in questo senso garante di risultati all'altezza della situazione. Il suo secondo libro ne è autorevole conferma. Fin dal titolo si evince che la sfida della scrittura è con il tempo, vicenda atmosferica metafora della dimensione in cui si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. In tale cornice i versi raccontano senza veli e senza indulgenze il «dolce rumore della vita». Approdata a una maturità ancor più cosciente, Nicoletta Grillo dipinge il suo mondo con colori stesi all'acquerello o con la tempera, più raramente con la matericità dell'olio o con la nitidezza dell'incisione. Il suo, però, è sempre un racconto senza sbavature né ridondanze, un mite mormorio di parole che non lascia indifferenti e non si lascia dimenticare. Si svolge lungo una mappa di luoghi, spesso puntualmente definiti, altrove intimi e privati, raccolti nelle parole che li designano. E principe di questi luoghi è il corpo, bussola per sondare l'effettiva consistenza e persistenza di quanto si offre a uno sguardo sensibile. Una clessidra in cui il tempo scorre sotto forma sabbiosa. Ma anche "mappa" fatta per definizione di sentieri e fughe, perdite e acquisizioni, dove più forte s'avverte il morso della nostalgia per età dell'oro irripetibili come quelle incastonate nel passato.” (Dalla prefazione di Lorenzo Morandotti)
Crani e topi
Lorenzo Morandotti
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2014
pagine: 110
Epitaffi senza cadavere. Esercizi di funambolismo tra umore nero e paradosso. Variazioni sul tema del corpo, pensieri sulla vanità dell'universo. Schegge di racconti, sguardi fantasma in cui l'umanità si rivela al tempo stesso dominio e prigione, grazia ed errore biologico, ma dove solo la materia è predestinata ad essere eterna. E poi voci corrose dalla nebbia, ma compatte come marmo levigato. Figure barocche appena accennate, che prendono vita e forma da una parola concisa e perfetta. Immagini di abbandono smarrito, riverberi di un mondo su cui il dubbio è sospeso. Piccole follie, banalità quotidiane. Lampi di luce che, attraverso un bicchiere di veleno, si proiettano sull'esperienza consegnandosi alla pagina con aristocratico pudore.
Nero Euridice
Lorenzo Morandotti
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2019
"In un angolo di mani/falci l'erba del giorno/ che non vedi/ attorno alla voce dondolare/ di angelo buono e di porta/ Considera il fuoco sulla neve/ siede male dove tu sedevi/ mentre più calmo/ ora candido muta/ in albero levato".