Libri di Lorenzo Giovarelli
Pubblica sicurezza e polizia giudiziaria: identità soggettive e diversità funzionale
Lorenzo Giovarelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 180
L'analisi dei soggetti, ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria e polizia di sicurezza, evidenzia la loro natura "anfibia": a seconda del campo di attività questi assumono l'una o l'altra qualifica giuridica. Tale identità è fonte di problemi di convivenza sul piano del rapporto tra istituzioni, e segnatamente tra potere esecutivo e potere giudiziario, senza che però una separazione netta paia la miglior opzione risolutiva. Le due diverse funzioni sono infatti intimamente connesse e tale connessione appare tanto più forte quanto più si incentri l'analisi su strumenti limitativi di libertà fondamentali dell'individuo. L'emersione di veri e propri profili di osmosi tra le due funzioni unitamente alla difficoltà di individuare un esatto punto di confine nonostante la diversa direzione finalistica induce a concludere come la dicotomia non sia l'operazione migliore.
Compendio di polizia giudiziaria
Lorenzo Giovarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 192
Questa nuova edizione del Compendio di Polizia Giudiziaria costituisce un valido strumento per l’aggiornamento professionale degli operatori del settore e indispensabile ausilio nella preparazione di tutti quei concorsi che richiedono nozioni relative all’ordinamento e alle funzioni della polizia giudiziaria. Segnatamente, questo Compendio di Polizia Giudiziaria è pensato ed orientato alla preparazione dei concorsi esterni ed interni in Polizia Locale, Forze di Polizia dello Stato nei ruoli ispettori e funzionari, e per i profili ispettivi dell’Agenzia delle Dogane. Si ripropone così, attraverso una sequenza ordinata e con un linguaggio tecnico chiaro e comprensibile, una panoramica delle dinamiche che permeano la fase delle indagini preliminari e dei principali atti della polizia giudiziaria che più di frequente vengono compiuti. I numerosi esempi pratici e schemi riassuntivi, così come i frequenti approfondimenti, permettono una visione aggiornata e puntuale delle tematiche più attuali e rilevanti. Lo studio ragionato di questo Compendio di Polizia Giudiziaria, unito alla consultazione di testi di legge aggiornati, permette, dunque, una completa e valida preparazione.
Compendio di polizia giudiziaria
Lorenzo Giovarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 192
Questo nuovo Compendio di Polizia Giudiziaria, illustra i principali istituti giuridici dell’attività di polizia giudiziaria in maniera discorsiva e con un linguaggio semplice e chiaro senza cadere in eccessivi tecnicismi o, per converso, eccessi dottrinali. Il Compendio di Polizia Giudiziaria si rivolge a chi si avvicina a questa realtà perché impegnato nella preparazione di concorsi o esami e fornisce, attraverso una sequenza ordinata, una panoramica delle dinamiche che permeano la fase delle indagini preliminari e dei principali atti della polizia giudiziaria che più di frequente vengono compiuti. I numerosi esempi pratici e schemi riassuntivi dei principali argomenti aiutano il lettore a comprendere, nella convinzione che capire e rielaborare sia di gran lunga più efficace che soltanto memorizzare. Particolare approfondimento è dedicato, inoltre, a quelle parti della disciplina che, più di altre, è richiesto conoscere in sede di concorsi pubblici ed esami. Lo studio ragionato del volume, unito alla consultazione di testi di legge aggiornati, permette, dunque, una completa e valida preparazione