fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lorenzo Chiuchiù

Così parlò Zarathustra

Così parlò Zarathustra

Friedrich Nietzsche

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti-Barbera

anno edizione: 2021

pagine: 416

Nel suo libro più decisivo e pericoloso, Friedrich Nietzsche sceglie di ripercorrere le tracce del profeta orientale... Il nuovo logos di Zarathustra ha carattere musicale; come onde sonore attraversa i corpi e li fa prima vibrare e poi, come per contagio, li fa danzare. La potenza illusionistica e insieme redentiva di questa nuova lingua passa più per il ritmo che per il significato. Il significato stesso, il valore, diventano una delle possibili modulazioni della melodia dionisiaca. Il discorso diventa l'insieme armonico di queste infinite modulazioni. È in questo senso che Nietzsche, come scriverà in una lettera del 1883 al suo amico Peter Gast, annovera lo Zarathustra fra le sinfonie. Introduzione Lorenzo Chiuchiù.
9,50

Esecuzione dell'ultimo giorno

Esecuzione dell'ultimo giorno

Lorenzo Chiuchiù

Libro

editore: Aguaplano

anno edizione: 2020

pagine: 56

«Esecuzione dell’ultimo giorno è un racconto visionario e lirico, attraversato dal vortice delle analogie, scosso dai soprassalti dell’ossessione, dalle tensioni notturne e assolute della poesia. E chi lo scrive è infatti un poeta vero, Lorenzo Chiuchiù. Qui ci narra di Viktor Semënov, musicista che ha nell’anima l’infinito delle pianure siberiane, in cammino verso un’opera ultima e unica, un’opera spaventosa per forza, terremoto, apocalisse: Esecuzione dell’ultimo giorno. Dopo quest’opera, la fine. Noi entriamo nelle tappe di questo cammino tra digiuni e mutilazioni, improvvisi ritorni di vita, delirio, ascesi, morte e sapienza. Tutto è portato all’estremo e all’incandescente, tanto da bruciare le sue stesse pagine e chiudersi all’improvviso per mancanza di ossigeno. E tutto è perentorio in questa corsa frenetica verso il niente, tutto è risucchiato dalle richieste inesorabili che Viktor Semënov fa all’arte e a tutti noi, da un imperativo di distruzione che ci appare sempre di più come l’unica verità possibile».
12,00

Le parti del grido

Le parti del grido

Lorenzo Chiuchiù

Libro: Libro in brossura

editore: Effigie

anno edizione: 2018

pagine: 50

"Entrare in questo libro saettante e prodigioso di Lorenzo Chiuchiù significa entrare a capofitto nel cuore del dissidio: temporale assoluto e duello incessante tra gli opposti, lacerazione che non si può ricomporre tra istante e profezia, memoria e incubo, urlo e costruzione, dimora e avventura solitaria." (Milo De Angelis)
10,00

Atleti del fuoco. Undici studi tra arte, tragedia e rivolta

Atleti del fuoco. Undici studi tra arte, tragedia e rivolta

Lorenzo Chiuchiù

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2018

pagine: 210

L'arte non è qui il gioco innocuo delle rappresentazioni senza verità; la filosofia non è una disciplina, ma un corpo a corpo tra le esistenze e ciò che le salva o le destina al nulla; il tragico viene qui sottratto alla tradizione aristotelica e consegnato al dominio di daimones che nel contemporaneo ignorano mimesi e catarsi; il Cristianesimo viene assunto nelle sue forme più instabili e sconcertanti.
20,00

La devozione alla croce

La devozione alla croce

Albert Camus

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2005

pagine: 108

Il 14 giugno 1953 Camus mette in scena l'adattamento della "Devozione alla croce" di Pedro Calderón de la Barca. La pièce trova con la versione di Camus una consacrazione nella contemporaneità. "Lo stravagante capolavoro" di "uno dei più grandi geni drammatici che la Spagna abbia mai generato" innalza quale emblema paradossale e violento - una croce che imperscrutabilmente salva o danna. Il "tutto è grazia" che investe gli eroi di Calderón ha il volto di un Dio misterioso: "Angelo cattivo precipitato dal cielo, mi addentro cieco in questa notte profonda. Ma non ho più la speranza di tornare indietro e non mi pentirò...", dice la protagonista. Camus coglie infallibilmente l'ambiguità di un testo che trasforma la grazia in paradosso violento.
18,00

Devi ancora inventare Euridice

Devi ancora inventare Euridice

Gianluca Chierici

Libro: Libro in brossura

editore: Oedipus

anno edizione: 2019

pagine: 128

«[…] Euridice da viva presiede una foresta segreta e selvaggia, aranya direbbero i saggi vedici; da morta è imprigionata negli incerti e appena accennati confini di chi, senza più la gravità del sangue, è disancorato dalla terra. […] Forse Euridice aspettava l’amato, sapeva che il segno di Orfeo – la sua lira che è anche un arco – non può esistere davvero senza la discesa nell’Ade; forse Euridice sapeva che Orfeo doveva perderla una seconda volta. […]» (Dalla Prefazione di Lorenzo Chiuchiù)
12,50

Sorteggio

Sorteggio

Lorenzo Chiuchiù

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2012

pagine: 76

"C'è un'aria tesa, di rischio. La poesia qui non è dopo, non è al riparo. È nel vivo della questione. È nell'oscurità chiara del vivente e del senso che non si spiega ma si presenta. Ci sono poeti che puoi sforzarti di seguire, e altri che devi seguire quasi come un cieco. Accettando la cecità che dapprima ti impongono. Chiuchiù è di questa seconda razza. Il suo nome stesso è un misterioso richiamo, come Pascoli volle fermare in suoi versi. Un visionario come lui sospeso tra il sempre morire e il lampo della verità. Questo libro non è addomesticabile. Non finirete dicendo: 'interessante'. Perché prende alla gola, e avvicina una fiaccola alle pupille. E vede se siete ancora vivi". (Davide Rondoni)
13,00

Iride incendio

Iride incendio

Lorenzo Chiuchiù

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2007

pagine: 80

8,00

Così parlò Zarathustra

Friedrich Nietzsche

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti-Barbera

anno edizione: 2026

pagine: 416

9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.