fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Livio Bianchi

Biografia di un emerito sconosciuto. Scritta da lui medesimo

Biografia di un emerito sconosciuto. Scritta da lui medesimo

Livio Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 153

La biografia o, per meglio dire, autobiografia, non è altro che un pretesto che l’autore utilizza per parlare d’altro. La usa come filo conduttore per trattare una serie di argomenti e temi sui quali esprime la sua opinione e il suo punto di vista. È chiaro che è un’ottica tutta sua, con la quale si può essere d’accordo o meno. Ma la narrazione non risulta mai banale.
14,00

Indro Montanelli. Visto da Destra-Visto da Sinistra

Indro Montanelli. Visto da Destra-Visto da Sinistra

Livio Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2024

pagine: 46

Indro Montanelli, grande giornalista italiano del Novecento, saggista e commediografo di successo, fu prima di tutto un uomo. Se grande, lo giudicherà la Storia. E come tutti gli uomini commise errori e sbagliò scelte, ma sempre nel rispetto dei propri principi e dei propri valori: l’onestà e la correttezza innanzitutto. Fosse stato, Montanelli, di pasta diversa, una pasta intrisa di quell’opportunismo e trasformismo così diffuso, quasi genetico, nello strato erudito e politico della società italiana, forse avrebbe avuto ben altri onori e riconoscimenti. Li ebbe, ma in Italia la gran parte di essi si dimostrarono falsi e non certo di sinistra. Lui ne fu consapevole e gli pesò constatare l’ipocrisia e l’ambiguità della borghesia italiana, sempre pronta a salire sul carro del vincitore. Montanelli non sopportava, diciamo pure che detestava, l’uso immancabile dell’enfasi e della retorica – fascista o antifascista che fosse – con cui la società italiana usava accentuare o sminuire ogni vicenda a seconda del proprio tornaconto. Una società che ha già fatto di lui un dimenticato. Ma non per quella stretta minoranza che ancora in lui si riconosce.
12,00

Un amore per sempre. L'infinito non è mai provvisorio

Un amore per sempre. L'infinito non è mai provvisorio

Livio Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2023

pagine: 136

Quando, non ancora ventenne, Livio rimette piede al paesello natio, da cui è partito una volta conclusa la seconda elementare, nulla può fargli presagire il mutamento che sta per sconvolgere la sua vita: un grande amore lo sta aspettando; un sentimento d’altri tempi, “romantico” come le grandi passioni dell’Ottocento. Questa storia, infatti, questa “fiaba” che Livio ha avuto la fortuna di condividere con Luigina, ha tutte le caratteristiche del romanticismo classico ottocentesco: l’amore, l’ostilità, la lontananza, le peripezie per incontrarsi, le sofferenze, le lacrime e il lieto fine. Il tutto in pieno ventesimo secolo. I due, giovani e forse incoscienti, vivranno il loro rapporto fra Roma e Capistrello, paesino d’origine di entrambi in Abruzzo. Bella e solare lei, studente povero lui, affronteranno la parabola della vita con lo slancio dei vent’anni, per arrivare alla maturità del crepuscolo. Una parabola sempre impregnata e permeata d’amore. Una storia bella, riportata in queste poche pagine, che ha voglia di restare con i suoi lettori, perché se incontrarsi è una magia, è restare insieme la vera favola.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.