Libri di Lisa Maria Nicòli
Un'estate viaggiando tra i mestieri
Lisa Maria Nicòli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 127
In questo garbato e curioso piccolo pamphlet viene narrata un’estate trascorsa in città da un nonno e una nipote, che “viaggiano” tra interviste a rappresentanti dei vari mestieri, tra città o paesaggi strepitosi, tra scrittura, poesia e cultura. Un vicino misterioso e misantropo provoca la loro reazione e un intrigante ragazzo li aiuta nel loro percorso. Le città abitate sono Milano e Cremona. L’umiltà e l’accettazione del proprio limite e della propria vulnerabilità aprono scenari inaspettati, in cui ogni gesto, ogni mestiere, ogni stagione può offrire quella dignità che ciascun uomo, disperatamente, cerca per tacitare la sua ansia di bellezza e di infinito.
Come i colori e le stagioni
Lisa Maria Nicòli
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 168
Nelle relazioni la magia dell’intesa non ha età, come i colori e le stagioni. Come i colori e le stagioni, infatti, narra l’amicizia nata tra una anziana poetessa, Graziella, e una giovane universitaria, Giorgia, e scopre l’incanto della rivelazione di se stessi, della propria storia e del proprio mondo interiore, e il prodigio dell’accoglienza di ciò che è altro da noi, e proprio per questo prezioso e sapiente nel completarci. La vicenda è ambientata nella realtà attuale, ma propone, attraverso i ricordi di Graziella e di un coro di personaggi, frammenti di vita dagli anni ’30 a oggi, attribuendo a ogni decennio un colore. Gli universi accennati, sussurrati e vissuti dai protagonisti, che come ogni uomo soffrono, lottano, cercano, cercano e qualche volta trovano Dio, offrono, oltre al dono della memoria, una possibile strada di vita, raccontando il mondo dentro e fuori di noi.
Ingenuitas
Lisa Maria Nicòli
Libro: Libro in brossura
editore: GiveMeAChance
anno edizione: 2014
"Ingenuitas", con uno sguardo colmo di stupore e di meraviglia, interessato al mondo interiore dei personaggi che tratteggia in racconti, introdotti da pochi versi, dona frammenti di paesaggi umani e naturali, accennati o indagati, sempre accarezzati dal "vento che tutto abbraccia". Incontriamo bambini, giovani, uomini e donne maturi, anziani, esseri viventi di ogni tipo e professione: dalla zingara al docente universitario, dalla casalinga al professionista, dal pavone al cane. Questa è l'ingenuità che l'autrice propone: andare oltre il vuoto paralizzante del dolore, a scoprire il mondo, caleidoscopio di imprevedibili forme e colori, dentro e fuori di noi. La ricerca della Bellezza, nelle varie situazioni della vita, l'ansia di risposte alle eterne domande dell'uomo, reagiscono all'impotenza dell'angoscia.

