Libri di Liliana Curcio
Analisi matematica 1. Esercizi e cenni di teoria
Liliana Curcio, Jacopo Del Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2016
pagine: 296
E' convinzione tra gli studenti che gli argomenti trattati all'interno di un primo corso di Analisi Matematica siano quelli in assoluto più difficili perché, a detta loro, bisogna ragionare molto e non c'è sempre una tecnica risolutiva standard. Questa consapevolezza ha spinto gli autori a preparare un testo di esercizi che accompagni lo studente nel ragionamento e ricordi le regole da usare. I commenti e la motivazione della scelta del metodo risolutivo da applicare sono importanti, essere preparati non significa aver risolto meccanicamente tanti esercizi. Di fronte a un qualsiasi quesito si deve avere chiara la sequenza dei passi da compiere onde evitare partenze che poi inevitabilmente si bloccano.Questo è lo spirito con il quale è stato preparato questo libro, che si avvale dell'esperienza pluriennale degli autori all'interno dei corsi di Analisi Matematica e di Matematica specifici per l'Ingegneria, per l'Architettura e l'Economia.
Vettori rette piani. Esercizi per gli studenti di architettura
Liliana Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2010
pagine: 128
La matematica secondo Sinisgalli
Gian Italo Bischi, Liliana Curcio
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Leonardo Sinisgalli
anno edizione: 2017
pagine: 192
Questo volume costituisce un primo tentativo di ricostruire la presenza della matematica nell’enorme iceberg sommerso della complessa e multiforme personalità di Sinisgalli. La struttura del libro è una sorta di biografia di Leonardo Sinisgalli scandita attraverso le sue riflessioni e le sue produzioni di natura matematica, senza alcuna pretesa di completezza e secondo i gusti degli autori.
Elementi di analisi. Esercizi e cenni di teoria
Liliana Curcio, Jacopo De Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2016
pagine: 200
È ormai opinione diffusa che lo studio della Matematica risulti complicato e particolarmente difficoltoso. Ma è convinzione ancora più condivisa tra gli studenti che gli argomenti trattati all'interno di un primo corso di Analisi matematica siano quelli in assoluto più difficili. Il lavoro che proponiamo è stato suggerito proprio da queste false convinzioni e ancor più false credenze. Infatti questo testo è stato ispirato principalmente dagli ostacoli che in genere gli studenti incontrano nello studio della Matematica durante il primo anno di corso all'Università ed è dedicato a tutti coloro che trovano difficoltà nell'affrontare gli argomenti relativi all'Analisi matematica. Il libro si avvale di un'esperienza didattica pluriennale degli autori all'interno dei corsi di Analisi matematica e di Matematica specifici per l'Architettura e l'Ingegneria.